Ospitare 1628 migranti: aperto il bando per servizi di accoglienza

di Redazione
03/05/2018

L’obiettivo è quello di ospitare un minimo di 1628 richiedenti asilo. Per questo la Prefettura di Messina ha disposto un bando di gara con procedura aperta per l’affidamento biennale del servizio di accoglienza ed assistenza di cittadini stranieri nel territorio della provincia.

Rivolto agli operatori economici, che, nella prima fase, dovranno sottoscrivere un accordo quadro e si passerà in seguito alla fase dell’affidamento da parte della prefettura. La localizzazione delle strutture di accoglienza può essere prevista in un unico edificio o anche in località diverse. Possono essere anche strutture collettive, che devono prevedere un minimo di 20 posti ed un massimo di 150. Le strutture ricettive alberghiere (alberghi, hotel, agriturismo ed ostelli) devono avere una capienza fino a 25 posti o superiore.
E’ prevista l’applicazione della clausola di salvaguardia cioè l’assegnazione deve applicarsi nella misura in cui il numero di posti Sprar soddisfi la quota di posti assegnata a ciascun comune dal piano nazionale di ripartizione richiedenti asilo e rifugiati. I comuni possono eventualmente richiederne un numero superiore.
Il prezzo indicato dal bando è di 35 euro a testa che, per 730 giorni, ammonta a 41.595,400,00 euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.