Patti, sequestrati oltre 10 mila prodotti non sicuri e contraffatti

di Redazione
24/03/2018

La Guardia di Finanza di Patti ha sequestrato oltre 10.400 prodotti (tra giocattoli, peluches e materiale elettrico vario) privi delle indicazioni minime di sicurezza. La merce riportava una marcatura “CE” non conforme alla disciplina comunitaria e contraffatti in quanto riproducevano loghi e segni distintivi soggetti a copyright. L’attività commerciale è gestita da un soggetto di origine cinese, mentre la merce, esposta sugli scaffali, era pronta per essere venduta ai consumatori.

Addirittura, per una definita linea di “bambole” per adolescenti, i finanzieri hanno appurato la presenta scritta “DISNFY”, al posto di quella originale “DISNEY”, e quindi idonea a confondere gli ignari acquirenti. Il titolare dell’impresa è stato denunciato per i reati di frode in commercio, contraffazione e ricettazione ed è stato, inoltre, segnalato alla Camera di Commercio di Messina per l’irrogazione di una sanzione che va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 10.000 euro.

In totale, i finanzieri della Tenenza di Patti hanno sequestrato 10.400 prodotti che, se venduti, avrebbero illecitamente fruttato oltre € 60.000. L’intervento testimonia l’attenzione che la Guardia di Finanza rivolge nello specifico comparto al fine di sottrarre al libero mercato prodotti potenzialmente dannosi e nocivi per la salute degli acquirenti e, soprattutto, di bambini e adolescenti che, nelle tradizionali festività pasquali, ricevono sovente doni di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.