Prende reddito di cittadinanza ma chiede pizzo, arrestato 44enne di Brolo

di Redazione
12/12/2019

E’ uno dei rapinatori di una 90enne, lo scorso 24 settembre a Brolo, e per questo era in carcere a Termini Imerese. Ma il 44enne brolese Angelo Perdicucci, nei mesi precedenti, aveva anche messo in atto estorsioni nei confronti di commercianti del posto ed era stato scoperto in seguito all’ultimo episodio.

Il 6 settembre, qualcuno aveva tentato di incendiare il bar della stazione ferroviaria di Brolo e, pochi giorni prima, Perdicucci aveva chiesto denaro ai gestori. Le indagini da parte dei carabinieri di Brolo, coordinati dalla sostituta procuratrice Federica Urban, hanno permesso di attribuire a lui questo e altri otto episodi di estorsione, alcuni solo tentati.

In particolare, insieme al fratello 52enne Mario, avevano preso di mira un ristoratore. In un caso, Mario Perdicucci gli aveva estorto 20 euro, con tono intimidatorio e strattonandolo. In altri casi, con lo stesso metodo minaccioso, a volte entrambi e a volte il solo Angelo, avevano preteso e ottenuto cibo senza pagare. Un’altra volta Angelo Perdicucci ha pagato la consumazione per 10 euro, ma l’ha fatto pagando 100 euro con la carta del reddito di cittadinanza, di cui è titolare, per poi farsene restituire 90 in contanti e ricavare liquidità, costringendo il ristoratore a pagare tasse su una somma non incassata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.