Riaperto il cantiere sulla SP 176 Castel di Lucio-Mistretta

di Giuseppe Salerno
26/05/2018

Ricominciano i lavori di ripristino e messa in sicurezza sulla S.P. n. 176 Castelluzzese, che collega Castel di Lucio alla città di Mistretta, interrotti lo scorso inverno dopo la ricostituzione e la riapertura della carreggiata, a valle, al Km 34+700.

Ripristino non ancora completato visto che il tratto interessato, oggetto d’intervento, è privo di superficiale stradale asfaltata. I lavori di messa in sicurezza, che interessano un tratto di circa 200 metri a partire dal km 35+200, sono iniziati da qualche giorno e sembrerebbero non creare importanti disagi alla circolazione stradale.

La Ditta esecutrice dei lavori ha creato una bretella garantendo il transito in quella che è considerata l’unica via di collegamento tra i comuni di Mistretta e Castel di Lucio, percorsa giornalmente da pendolari e studenti, oltre che essere un’arteria di grande valenza produttiva per le numerose aziende cerealicole del posto. Inoltre, in caso di emergenza, è l’unica strada che permette l’evacuazione dei centri montani del comprensorio verso la zona marina.

Il tratto che interessa i lavori di ripristino e messa in sicurezza, ma non solo, si presenta fortemente degradato con instabilità del piano viabile e dei versanti, il manto stradale presenta avvallamenti e fessurazioni dovute alla vetustà dello strato superficiale, i parapetti laterali rappresentano un pericolo per il transito sia veicolare che pedonale mentre in alcune zone le cunette di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche risultano insufficienti. La Ditta sarà impegnata in differenti tipologie di intervento che pensa di poter ultimare e consegnare entro un paio di mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.