San Fratello, al via la mostra del cavallo sanfratellano

di Giuseppe Salerno
06/10/2019

Ogni anno, da sessantuno anni, il Comune di San Fratello organizza una mostra mercato con l’obiettivo di valorizzare la razza del cavallo sanfratellano e di farlo conoscere a livello regionale ed internazionale. La 61° edizione Rassegna Mostra mercato Cavallo Sanfratellano si svolgerà domenica 6 ottobre in Contrada Passo dei tre. 

Il cavallo sanfratellano è una razza di cavalli particolarmente possente ed unica nel mondo che vive nei boschi nebroidei da oltre mille anni, dove viene allevato allo stato brado. Un esemplare di cavallo che rappresenta un patrimonio inscindibile del territorio che ha ricevuto il riconoscimento di “razza”.Per la sopravvivenza dell’animale è fondamentale il ruolo degli allevatori locali che, in sinergia con l’Istituto Incremento Ippico di Catania, hanno saputo, negli anni, tramandare un cavallo storico, arrivato in questo territorio verosimilmente intorno al 1100 grazie ai normanni. Si racconta, infatti, che i cavalli sanfratellani discendano da quelli “nordici” arrivati nell’Isola a seguito della contessa Adelaide del Vasto di Casale Monferrato, che venne in Sicilia per sposare il conte Ruggero I. Nell’Ottocento, per migliorare la razza vennero fatti incroci tra questi cavalli e quelli di origine inglese, tedesca, maremmana e salernitana ed in seguito anche con stalloni ungheresi.

Coldiretti, con il proprio stand “Campagna Amica” Donne Impresa di Messina e Assessorato regionale all’agricoltura, sarà presente oggi all’evento organizzato dal Comune di San Fratello, in contrada Passo dei Tre. 145 esemplari, presenti in gara, suddivisi nelle 4 categorie previste per cavalli maschi, puledri di 18 e 30 mesi, puledri interi di 36 mesi e stalloni abilitati; cinque categorie per le femmine, puledre di 18, 30 e 40 mesi e fattrici con e senza redo, sfileranno davanti ad una giuria di esperti che valuterà le esibizioni e le specifiche tecniche di ciascun esemplare iscritto alla mostra equina. I presenti verranno intrattenuti con diverse iniziative collaterali, come la degustazione di prodotti tipici e mostre di prodotti derivanti dall’artigianato locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.