San Piero Patti, in stato di abbandono l’ex Porcilaia di Contrada Sardella

di Redazione
23/06/2020

L’Associazione Zero Waste Circolo “Aimée Carmoz” in questi giorni ha effettuato un sopralluogo nell’ex Porcilaia di Contrada Sardella di San Piero Patti ed ha riscontrato lo stato di completo abbandono del sito con gravissimo rischio ambientale e, soprattutto, rischio per la salute dell’uomo. Presente anche il Capogruppo Consiliare di “San Piero in Comune”, Gian Luca Camuti.

Sono state rinvenute numerose lastre di amianto rotte sia nelle coperture, sia dentro gli oltre 30 capannoni. Lungo i vari viali persistono innumerevoli spezzoni frantumati e sbriciolati dello stesso materiale pericoloso di Amianto, con la evidente possibilità che gli eventi atmosferici possano trasportare e veicolarizzare il materiale in tutto il territorio circostante.

“A distanza di pochi centinaia di metri, insistono delle civili abitazioni con la residenza di decine e decine di abitanti che da molti anni hanno sollevato la questione presso le Autorità competenti comunali e che finora non hanno avuto riscontro positivo” – scrive in una nota l’associazione Zero Waste che lancia un appello al Ministro dell’ambiente, alla Regione Sicilia, al Comune e all’Asl chiedendo un immediato e tempestivo intervento straordinario per la Bonifica ambientale e l’eliminazione di tutto l’amianto.

Nelle prossime settimane Zero Waste valuterà se ricorrere ad ulteriori ed incisive iniziative per affrontare e risolvere la delicata e pericolosa questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.