Sant’Agata, retromarcia dell’amministrazione: parte la sanificazione

di Davide Di Giorgi
17/03/2020

La sanificazione alla fine si farà. Con un post sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Sant’Agata Militello l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, ha dato il via libera alle operazioni di disinfezione delle strade del Comune spegnendo di fatto così le polemiche.

Come raccontato in un nostro articolo, molti santagatesi sui social si lamentavano del fatto che in molto Comuni dei Nebrodi le amministrazioni stavano procedendo con la sanificazione del territorio comunale, dei parchi giochi, dei luoghi all’aperto e naturalmente di uffici e scuole per arginare l’emergenza coronavirus. Così l’assessore Antonio Scurria ha scritto un post sostenendo che questi trattamenti all’esterno non hanno alcun senso“Prima di programmare interventi, sembra più opportuno attendere le indicazioni ministeriali ufficiali, al fine della tutela della salute dei cittadini”.

Il post di Scurria non è andato giù al consigliere di opposizione del Partito Democratico Giuseppe Puleo che sempre sui social ha scritto: “Ho letto un post di un nostro amministratore che mi lascia basito. È pur vero che la Circolare del Ministero della Salute del 22/02/2020 riporta indicazioni solo per gli ambienti interni, ma allora, gli scienziati cinesi perché l’hanno consigliata in Cina? Perché molti Sindaci si stanno attivando per sanificare il territorio? Non dobbiamo essere sempre gli ultimi”. 

Ma la risposta di Scurria non è piaciuta nemmeno alla sua stessa maggioranza. Infatti i consiglieri comunali del gruppo “Forza Italia-Impegno per Sant’Agata”, a sostegno dell’assessore regionale Bernardette Grasso, Domenico Barbuzza (capogruppo), Francesca Alascia e Salvatore Armeli, sempre con un post su Facebook, hanno chiesto proprio al primo cittadino di effettuare con urgenza, un intervento straordinario di sanificazione e disinfestazione di tutto il territorio comunale, così come già effettuato dai Comuni viciniori, e lanciando anche una stoccata all’assessore Scurria: A noi consiglieri – scrivono Barbuzza, Alascia e Armeli – non sembra infatti opportuno attendere ulteriormente altre indicazioni ministeriali ufficiali”.

Dopo 24 ore è arrivata infine la comunicazione ufficiale del Comune. “Nei giorni 19,20 e 21 marzo – scrive il sindaco Bruno Mancuso – a partire dalle ore 21 fino alle 3 del mattino saranno effettuati interventi di sanificazione e disinfezione delle strade cittadine”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.