Santo Stefano di Camastra, strade del centro storico nell’indecenza

di Giuseppe Salerno
01/06/2018

Sono diverse le segnalazioni che abbiamo ricevuto da parte di  cittadini stefanesi che lamentano innumerevoli disagi provocati dai lavori di metanizzazione. Strade, in pieno centro storico, interessate dagli interventi per il passaggio delle tubature ripristinate, in parte, che si presentano dissestate poiché prive di rifinitura superficiale;  impercorribili, in condizioni sicurezza, che rappresentano, oggi, un grave pericolo per i pedoni e la circolazione stradale.

L’impresa esecutrice, Guerrisi, riferisce di essere esente da responsabilità, di aver ultimato la parte dei lavori di ricostruzione, secondo cronoprogramma, commissionando la rifinitura, la bitumazione stradale, alla ditta Bruno Teodoro, dalla quale abbiamo appreso del ritardo di consegna dei lavori causata da un improvviso ed imprevisto guasto ad una macchina vibrofinitrice con cui dovevano  essere eseguiti i lavori di asfaltatura. Imprevisto che pare abbia determinato un ritardo nella tabella di marcia determinando rallenti, a cascata, anche nella consegna di altri lavori.

Di fatti però per gli stefanesi che abitano, lavorano e vivono il centro storico i problemi e i disagi rimangono. Disagi non solo legati alle condizioni e alla sicurezza del fondo stradale, ma anche alla pulizia e al decoro. Come quello che abbiamo documentato passando per la via Menotti dove abbiamo appreso che abita una ragazza stefanese che il prossimo 9 giugno dovrà sposarsi. Fervono i preparativi per il giorno più bello della vita della neo sposa che da mesi lavora per pianificare ogni cosa nei minimi particolari. Compresa la fastosa e trionfale uscita di casa che verrebbe certamente rovinata dal contorno di sporcizia e degrado per lo stato di defezione determinato soprattutto da un ritardo della pulizia straordinaria condizionata dai lavori per la realizzazione di un’opera che avrebbe, da tempo, dovuta essere ultimata.

“Per cause indipendenti dalla sua volontà l’Azienda Teodoro Bruno ha perso un po’ di tempo, rispetto al previsto, per ripristinare le strade oggetto d’intervento per la realizzazione dell’opera di metanizzazione –  ci dice il sindaco Francesco Re, raggiunto da noi telefonicamente. A giorni i lavori di rifinitura stradale ripartiranno e, in poco tempo, le stradine del centro storico stefanese verranno completate. Immediatamente darò disposizione affinché alcuni punti critici, come quello documentato in via Menotti, vengano puliti in modo che residenti e passanti possano godersi una città pulita e un ambiente sano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.