Santo Stefano: educare alla legalità economica, la Gdf incontra gli studenti

di Lucio Volo
29/04/2019

Un proficuo incontro si è tenuto presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti di S. Stefano Camastra, nel quadro della settima edizione del progetto “ Educazione alla legalità economica”, tenuto dagli esponenti della Guardia di Finanzia. Una iniziativa finalizzata a promuovere, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Lo scopo è quello di educare sin da piccoli alla consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’incontro, che è stato curato dal Tenente Alessandro Arpaia, comandante della tenenza della Guardia di Finanza di S. Agata di Militello e dal maresciallo Antonino Valenti, componente della squadra comando, i ragazzi si sono mostrati estremamente interessati hanno avuto modo di interagire con delle domande attinenti ai temi che sono stati affrontati nel corso dell’incontro: come quello di diffondere il concetto di sicurezza economica finanziaria; veicolare il messaggio della convenienza della legalità economico – finanziaria e stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, quale organo di polizia vicino ai cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Prima della conclusione, il Dirigente Scolastico dott. ssa Giovanna Di Salvo ha inteso ringraziare gli uomini delle Fiamme Gialle per l’iniziativa di notevole interesse ed arricchimento sociale, ritenendo fondamentale la cooperazione con tutte le Istituzioni del territorio, volta al miglioramento dell’offerta formativa dell’Istituto, capace di garantire la crescita culturale ed umana degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.