Scaffidi: “Lungomare e spiaggia di Brolo nel degrado assoluto”

di Redazione
22/05/2020

Un degrado assoluto tra lungomare, spiaggia e in varie zone del paese. Il consigliere comunale di Brolo, Gaetano Scaffidi, in una nota ha voluto sottolineare le criticità brolesi inerenti al decoro urbano. Il consigliere si chiede se non sarebbe stato opportuno, dopo il lockdown, procedere con una pulizia di lungomare e spiaggia per cominciare. Scaffidi lancia anche una frecciata all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Laccoto, che lo definirebbe “terrorista ecologico”.

“Nonostante la propaganda da parte dell’attuale amministrazione, smentita dalla realtà dei fatti che è sotto gli occhi di tutti, il paese di Brolo, anche per quanto attiene al decoro urbano, e nonostante i tanti soldi spesi, è veramente allo sbando. Se si escludono un paio di villette ripulite in questi giorni, sporcizia, incuria, trascuratezza totale di spazi e luoghi pubblici la fanno da padroni.

Per non parlare di quello che dovrebbe essere il fiore all’occhiello di una località che , nonostante i tanti problemi derivanti dall’emergenza Covid, si professa a vocazione turistica: spiaggia e lungomare. Una spiaggia in totale e assoluto abbandono, piena di sporcizia e rifiuti di ogni genere (per pietas umana evito di pubblicare le foto).

Il lungomare, la zona fitness, la pista ciclabile, tutte abbandonate a se stesse (in alcuni casi anche pericolose, vedi pista ciclabile) e assolutamente senza alcuna manutenzione. La zona adibita per gli amici a 4 zampe che di fatto si è trasformata in una giungla impenetrabile (come si può vedere in una delle foto l’erba, di fatto, ha raggiunto la mia altezza). Per non parlare di altre zone del paese che sono state totalmente abbandonate.

Mi chiedo, non sarebbe stato opportuno, alla fine del lockdown, provvedere a ripulire in primis la spiaggia ed il lungomare? Considerando che di fatto tutti i brolesi, e non, ovviamente si sono recati sul lungomare e sulla spiaggia al fine di tornare a respirare, dopo mesi, un po’ di libertà e di aria di mare facendosi una passeggiata, o una corsetta, sul nostro lungomare? Sarebbe questa la cura che abbiamo per il nostro territorio ed il biglietto da visita che presentiamo a coloro che vogliono passare anche solo una mezza giornata nel nostro paese?

Ovviamente di fronte a foto ed evidenze chiare ed incontestabili, e visibili a tutti, mi attendo la solita replica dell’amministrazione comunale, che anche in questo caso immagino mi accuserà di essere un “terrorista ecologico” che continua a non tacere (alimentando lo scontro sociale) cercando di seminare zizzanie e veleno al fine di danneggiare (io!!) l’immagine ed il decoro del paese, oscurando e delegittimando la straordinaria e fantasmagorica azione amministrativa della meravigliosa giunta Laccoto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.