Strada Castel di Lucio – Gangi, avviate procedure per la realizzazione

di Redazione
29/04/2020

Approvato dall’Assessore Regionale, Marco Falcone, l’accordo Istituzionale volto all’attuazione del progetto strada Gangi – Castel di Lucio.

Con la firma, apposta in data odierna, al Decreto n.16/GAB dall’Assessore Regionale Falcone, è stato avviato il procedimento amministrativo per la “Sistemazione del piano viario della strada “Castel Di Lucio – Gangi”, atteso, da decenni, dai territori interessati.

L’Accordo Istituzionale regola i rapporti tra la Regione Siciliana e le Città Metropolitane di Palermo e di Messina, il Libero Consorzio di Enna, il Comune di Castel Di Lucio, il Comune di Gangi e il Comune di Nicosia, al fine di operare, tutti insieme e in sincronia, per la realizzazione del progetto.

Finalmente un tratto di strada strategico, di difficile realizzazione, proprio perché interessa più territori, avrà un’unica regia: la Regione Siciliana, che, attraverso i propri uffici del Dipartimento Regionale Tecnico, attiverà, fin da subito, l’attività di progettazione e poi di realizzazione, in seguito al reperimento delle necessarie risorse per l’esecuzione dei lavori.

Il decreto assessoriale è stato approvato dopo che tutti gli  Enti interessati si sono espressi positivamente con i propri atti amministrativi in una corale sinergia, tra Istituzioni, senza precedenti, che ha permesso, in circa un mese, di approvare l’Accordo.

“E’ un percorso che è iniziato un anno fa – hanno commentato i sindaci di Castel Di Lucio, Pippo Nobile, di Gangi Francesco Migliazzo e di Nicosia Luigi Bonelli – che adesso però assume contorni ben definiti e tangibili. Siamo soddisfatti – hanno continuato i Primi cittadini – perché l’intesa tra le Istituzioni è stata molto forte e ciò ci ha consentito di superare le non poche e insidiose difficoltà burocratiche. Formuliamo un sincero ringraziamento, a nome nostro e delle comunità che rappresentiamo, all’Assessore Marco Falcone, al presidente, on. Musumeci, al Governo regionale e, non ultimo, al dott. Vincenzo Marchingiglio, capo di gabinetto vicario dell’Assessore alle Infrastrutture, che ha tradotto, in atti amministrativi, l’accordo politico concordato. Doverosi, per la puntuale approvazione, sono stati i sindaci Metropolitani di Palermo e di Messina, prof. Leoluca Orlando e dott. Cateno De Luca, e il Commissario Straordinario, dott. Girolamo Di Fazio, del Libero Consorzio di Enna a cui va un sentito ringraziamento”.

La progettazione partirà fin da subito, a cura del Servizio 6 diretto dall’ing. Gaetano Laudani del D.R.T. dell’Assessorato Infrastrutture, per poi procedere all’inserimento del progetto nella Programmazione Regionale. L’intervento, da una prima stima, dovrebbe superare i 7 milioni di euro.

“Ho il dovere di estendere i ringraziamenti all’Assessore Regionale agli Enti Locali Avv. Bernardette Grasso che ha svolto un ruolo fondamentale nella stesura dell’accordo istituzionale e che continuerà ad essere al nostro fianco anche nelle successive fasi della progettazione e del reperimento delle somme necessarie alla realizzazione dell’opera” – ha commentato soddisfatto il sindaco del comune di Castel di Lucio, Pippo Nobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.