Troina, 1,320 milioni per il consolidamento del monte San Pantheon
Troina – Arriveranno 1 milione e 320 mila euro per il progetto dei lavori di consolidamento del versante nord e ovest del monte San Pantheon, nella zona sita a monte della via Madonna del Soccorso, nel quartiere Arcirù. Le somme rientrano nel “Patto per la Sicilia”, siglato tra il governo nazionale e quello regionale. Tale decreto è stato firmato nei giorni scorsi dal commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione siciliana.
“Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti fino a ora sul fronte della messa in sicurezza del territorio – dice il sindaco Sebastiano Fabio Venezia -; in totale siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per 3 milioni e 350 mila euro, che hanno permesso e permetteranno di consolidare diverse zone del centro abitato. L’amministrazione comunale è impegnata per ottenere altri importanti finanziamenti e sta predisponendo altri progetti in tal senso”.
Gli interventi, previsti, prevedono l’ancoraggio con tiranti delle pareti rocciose a maggior rischio crollo e l’applicazione di barriere paramassi in quelle meno pericolose. Al fine di mettere in sicurezza le abitazioni di viale Vittorio Veneto e di via Madonna del Soccorso, a valle del costone roccioso del Monte, nell’area del quartiere Arcirù compresa tra la zona commerciale di San Basilio e la chiesa della Madonna del Soccorso.
I lavori, espletate le procedura di gara, dovrebbero partire entro la fine del mese di giugno.