Vaccinazioni, stop Open Day per Pfizer e Moderna

di Redazione
16/05/2021

Per mettere in sicurezza le seconde somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna programmate la prossima settimana, l’assessorato regionale della Salute ha disposto, da oggi, la sospensione della modalità Open Day per le due tipologie di vaccini, mentre sarà possibile continuare a vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson.

Oltre 52 mila dosi di vaccini anti-Covid sono state somministrate ieri in tutta la Sicilia, quasi 100 mila negli ultimi due giorni. Chi ha ricevuto il siero Pfizer dovrebbe aspettare 21 giorni prima di ripresentarsi al centro vaccinazione. Per Moderna i giorni sono 28, mentre per AstraZeneca possono passare tra 28 e 84 giorni. Johnson&Johnson, essendo monodose, non ha problemi di questo tipo.

L’Agenzia del farmaco europea, sulla scorta di quanto ha fatto la Gran Bretagna, ha deciso che per i sieri a mRna (Pfizer e Moderna) si possono tranquillamente aspettare anche 42 giorni, senza che ci siano effetti collaterali. Anche l’Aifa e il Cts hanno confermato questa decisione, visto che un intervallo di tempo più lungo permette di vaccinare con la prima dose più persone. I colossi farmaceutici, soprattutto Pfizer, hanno invece ribadito che sarebbe meglio rispettare rigorosamente i tempi indicati nel bugiardino, visto che non hanno ancora condotto test per capire cosa succede se viene ritardata la seconda somministrazione. Ogni governatore ha deciso in autonomia l’intervallo tra le due iniezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.