Tra i 1.739 interventi per l’edilizia scolastica c’è anche Castel di Lucio

Saranno 1.739 gli interventi di messa in sicurezza antisismica che beneficeranno dei 1,058 miliardi di euro per l’edilizia scolastica stanziati dalla Legge di Bilancio 2017. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha pubblicato l’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse, dopo che lo scorso 22 novembre aveva stilato le ripartizioni regionali.

Nell’elenco dei comuni, ripartiti per regione, la Sicilia è presente con 88 interventi, di cui 25 attribuiti in provincia di Messina, per un totale di euro 76.851.096,47. Tra i comuni beneficiari dell’area dei Nebrodi occidentali  Castel di Lucio, che è riuscito ad ottenere il finanziamento per la ristrutturazione e gli interventi di adeguamento sismico della scuola media di via Salvo D’Acquisto per un importo pari a 510 mila euro.

L’ottenimento del finanziamento ministeriale, al nostro progetto presentato nell’ambito del programma di adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, è il giusto premio per l’impegno, il lavoro e la capacità di programmazione svolta in sinergia tra gli organi tecnici e quelli amministrativi – afferma Giuseppe Franco, sindaco di Castel di Lucio.

La collaborazione è l’unica strada perseguibile per garantire e migliorare servizi alle comunità amministrate. Ogni finanziamento si traduce sempre in boccata d’ossigeno per le maestranze locali; questo, in particolare, tocca un aspetto sostanziale: la garanzia ad un livello di sicurezza antisismica adeguato e standardizzato, requisito imprescindibile per la fruizione di una scuola. Andare a scuola –conclude Franco – è un diritto e un obbligo. Essere al sicuro è fondamentale.

 Inoltre, saranno finanziati anche gli interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture, gli interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti e gli interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno