A Patti un incontro formativo sul tema dei rifiuti

Un incontro formativo nell’ambito del  progetto regionale Il consu…maturo non rifiuta” sul tema dei rifiuti. Si svolgerà a Patti, (nella Sala Comunale di Piazza Mario Sciacca) mercoledì 10 maggio alle 9.00, e sarà realizzato nell’ambito del progetto regionale realizzato da sei associazioni dei consumatori (Adiconsum, capofila, Assoutenti Delegazione Sicilia, Unione dei Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Omnia e Consumatori Associati).

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. Parteciperanno gli alunni del liceo classico Vittorio Emanuele. L’obiettivo del progetto Il consu…maturo non rifiuta, finanziato ai sensi della legge 388 del dicembre 2000, con fondi del Ministero dello Sviluppo economico, è in primo luogo creare nel cittadino la coscienza dei rifiuti prodotti, della loro quantità e varietà e di come essi siano strettamente connessi ai modelli di consumo adottati; in secondo luogo si intende far comprendere, fin dalla più tenera età, che i rifiuti sono parte integrante dell’intero sistema produttivo e che, non essendo possibile evitarne la creazione, è fondamentale imparare a ridurre i consumi “eccessivi”, e a sviluppare modalità di gestione del rifiuto che prevedano, dove possibile, il riutilizzo e il riciclo.

All’incontro parteciperà il sindaco Mauro Aquino e gli alunni del Liceo Classico con la dirigente scolastica Graziella Gullotti Scalisi, mentre il workshop formativo sarà tenuto dal presidente di Adiconsum Sicilia, Vincenzo Romeo e da Vanessa Reale dell’Associazione Omnia.

Share
Pubblicato da
Redazione