A Torrenova il Premio Antimafia Francesca Serio: l’XI edizione premia Stefania Ascari
TORRENOVA (ME) – Sabato 29 novembre 2025, alle ore 17:00, il Centro Sociale di Piazza Autonomia ospiterà l’XI Edizione del Premio Antimafia al Femminile “Francesca Serio”, uno degli appuntamenti più significativi del territorio nebroideo dedicato alla promozione della legalità, dei diritti delle donne e della memoria civile.
Il riconoscimento – intitolato a Francesca Serio, madre coraggio che denunciò per prima la mafia dopo l’assassinio del figlio Salvatore Carnevale – sarà conferito quest’anno all’On. Stefania Ascari, deputata e componente di tre commissioni parlamentari decisive per il contrasto alla criminalità organizzata e alla violenza di genere:
• Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere;
• Commissione parlamentare antimafia;
• Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
Una scelta che premia – come sottolineano gli organizzatori – «l’integrità morale, l’impegno civile e istituzionale e il contributo concreto nella tutela delle vittime di violenza e nella lotta contro le mafie», riconoscendo in Ascari una figura che incarna pienamente i valori del Premio.
Un riconoscimento che guarda oltre i confini siciliani
Nato in memoria di una delle prime donne siciliane a sfidare apertamente il potere mafioso, il Premio “Francesca Serio” è ormai un appuntamento consolidato e apprezzato ben oltre l’area tirrenica e i confini regionali.
L’obiettivo è valorizzare donne che, con coraggio e coerenza, contribuiscono alla crescita civile del Paese, promuovendo giustizia sociale, diritti, tutela dei più deboli e contrasto alle mafie.
Gli organizzatori e le collaborazioni
L’edizione 2025 è organizzata dal Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione”, in collaborazione con:
– l’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana – xQS;
– l’A.N.A.A.M. – Associazione Amici di Attilio Manca;
– il Comune di Torrenova, che ha sostenuto fattivamente l’iniziativa.
Il programma dell’evento
A dare avvio alla cerimonia saranno i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Castrovinci, cui seguiranno gli interventi di:
• Carmen Maugeri, docente e animatrice culturale;
• Luciano Armeli Iapichino, docente del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti e scrittore;
• Fabio Cannizzaro, docente e Presidente del Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione”.
Un momento particolarmente sentito sarà quello dedicato agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Torrenova, chiamati a portare il loro contributo di riflessione sui temi della legalità e dell’impegno civile. Un segno importante dell’attenzione che il Premio riserva alle nuove generazioni, nella convinzione che educazione e memoria siano strumenti fondamentali per costruire comunità più consapevoli.
Un appuntamento che unisce memoria, impegno e futuro
L’XI edizione del Premio “Francesca Serio” conferma Torrenova come uno dei centri più attivi dei Nebrodi nella promozione di cultura antimafia, dialogo civile e valorizzazione delle figure femminili che ogni giorno, nelle istituzioni, nella società e nei territori, lavorano per un’Italia più giusta.