Al via le sagre della Coorte del BenEEssere a Cerami, Troina, Capizzi e Nicosia

Da venerdì 25 agosto fino a venerdì 8 settembre le sagre della “Coorte del BenEEssere – Val Demone”. Cerami, Troina, Capizzi e Nicosia ospiteranno gli eventi in programma. La Coorte del BenEEssere è un’Associazione Temporanea di Scopo, di cui il Comune di Troina è capofila, costituita nel maggio 2015 che ha come obiettivo: promuovere e sviluppare la qualità salutistica dei prodotti agroalimentari e biologici locali.

Gli eventi, organizzati da Gruppo Agroalimentare Italiano (GAI), Coorte del BenEEssere, Città di Troina, Azienda Speciale Silvo Pastorale, GAL Madonie e dai comuni di Nicosia, Capizzi e Cerami, con il patrocinio dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, avranno lo scopo di far conoscere al grande pubblico la dieta tradizionale siciliana e le caratteristiche dei prodotti mediterranei. Sarà un’occasione per parlare della connessione tra cibo e salute; per conoscere i grani antichi siciliani e, soprattutto, per divulgare il progetto di ricerca scientifica della “Coorte”. Infatti l’Associazione, da tempo, porta avanti un progetto che ha come tematica di indagine: gli effetti salutistici dei grani siciliani trasformati in pane e pasta su persone, di età compresa tra i 29 e i 59 anni, a cui è stata diagnosticata una sindrome metabolica, non ancora trattata con i farmaci.

Venerdì 25 agosto, a Cerami prenderà il via il primo dei quattro eventi. Dove dalle 18, presso la villa comunale, si svolgerà la “Sagra del pane antico”; pane che sarà prodotto con farina integra di timilia, russello e margherito e verrà accoppiato al tipico peperone ceramese. Seguirà una serata all’insegna della musica e del folklore siciliano.

Domenica 27 agosto, l’appuntamento sarà a Troina. All’interno del suggestivo Loggiato dell’ex convento di Sant’Agostino, dalle 18 prenderà il via la “Sagra del cous cous di grano antico siciliano”. Durante la serata il Comune offrirà a tutti i partecipanti una degustazione del prodotto con condimenti a base di verdure, carne e pesce, preparati dai diversi ristoratori locali. In questa occasione verrà presentato l’arancino al cous cous, una vera e propria innovazione della tradizione con un tocco originale che offrirà un inedito tuffo nel gusto e nella bontà.

Venerdì 1 settembre, sarà la volta di Capizzi. In piazza dei Miracoli alle 18, avverrà la “Benedizione del pane prodotto con i grani antichi”; pane che sarà distribuito ai cittadini nel corso della suggestiva festa della “cannedda”.

Venerdì 8 settembre, la kermesse si avvierà alla conclusine a Nicosia . In piazza Garibaldi, a partire dalle ore 20, si svolgerà “Pizza in piazza”, i partecipanti potranno gustare le bontà della pizza prodotta con farina integra di germe di grano, dei grani antichi siciliani; prodotto che oltre ad avere un buon sapore e caratterizzato dall’alta digeribilità. Alla manifestazione, interverranno Giuseppe Carruba, presidente del consiglio scientifico della “Coorte del BenEEssere – Val Demone” e Emanuele Cassarà, coordinatore e direttore sanitario dell’ASP 4 di Enna.

Share
Pubblicato da
Redazione