Caso Visodent: Adiconsum avvia la tutela legale
MESSINA – Interventi dentali mai iniziati o interrotti a metà, mutui accesi per pagare prestazioni fantasma e un futuro di rate da saldare senza aver ottenuto le cure promesse. È lo scenario in cui si trovano numerosi pazienti messinesi – e non solo – dopo la chiusura improvvisa dei centri Visodent, catena odontoiatrica che ha serrato le porte senza preavviso lasciando centinaia di persone con trattamenti incompleti.
La denuncia di Adiconsum
«Sono stati tanti anche a Messina i pazienti che si sono trovati alle prese con interventi dentali mai iniziati o svolti solo parzialmente e che, per acquisire le prestazioni di Visodent, avevano sottoscritto contratti di finanziamento finalizzati alle cure, che oggi si vedono costretti a pagare», spiega Rossella Cannì, responsabile di Adiconsum Messina, l’associazione consumatori della Cisl che ha deciso di intervenire a tutela degli utenti.
Finanziamenti da sospendere e rimborsi da ottenere
L’associazione, rappresentata dall’avvocata Mariella Nocifora, ha già avviato un’azione collettiva:
- richiesta immediata delle cartelle cliniche per ogni paziente, indispensabili per completare le cure altrove o quantificare i danni subiti;
- domanda di sospensione dei finanziamenti e di restituzione delle somme versate, in base al principio che lega il contratto di credito al servizio acquistato.
«Quando un finanziamento è finalizzato all’acquisto di un bene o di un servizio – chiarisce Nocifora – se il fornitore non lo eroga o lo presta in modo difforme, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto di credito».
Come chiedere assistenza
Adiconsum invita tutte le persone coinvolte, anche quelle che non avessero ancora sporto reclamo, a presentarsi presso le proprie sedi per ricevere tutela:
- Messina – viale Europa 58 (sede Cisl), mercoledì mattina
- Sant’Agata di Militello – lunedì pomeriggio
È possibile contattare l’associazione scrivendo a messina@adiconsum.it o telefonando al 351 703 5711.
«Già in molti si sono rivolti a noi – conclude Cannì –. Saremo al fianco di tutti i pazienti per far valere i loro diritti e contrastare una vicenda che rischia di trasformarsi in una vera e propria truffa».
INFO UTILI
- E-mail Adiconsum Messina: messina@adiconsum.it
- Telefono: 351 703 5711
- Sedi e orari:
- Messina, viale Europa 58 (mercoledì mattina)
- Sant’Agata di Militello (lunedì pomeriggio)