Consorzio Valle dell’Halaesa, rinnovata convenzione tra i Comuni

di Davide Di Giorgi
25/08/2021

È stata rinnovata la convenzione di proroga del Consorzio intercomunale Valle dell’Halaesa. I sindaci dei Comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Pettineo e Motta D’Affermo hanno deciso così di firmare l’atto che consentirà per altri 20 anni l’esistenza dell’Ente.

Costituito il 3 settembre del 2001 dai Comuni di Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Pettineo e Tusa, dal 28 luglio 2007 ha aderito al Consorzio il Comune di Santo Stefano di Camastra, mentre dal 15 gennaio 2010, fa parte dello stesso, anche, il Comune di Mistretta. L’obiettivo del Consorzio è quello di portare avanti un progetto di larghe vedute, che permetta di mettere in atto regole semplici e uguali per tutti, in modo da poter favorire sia quanti intendono investire sul territorio (operatori economici), sia tutti i cittadini (residenti e turisti), che possono usufruire delle opportunità offerte dallo stesso.

Il rinnovo della convenzione per i prossimi venti anni – commenta Mario Portera, presidente dell’Assemblea del Consorzio – rappresenta un momento di grande crescita sociale per il territorio, creando percorsi di utilizzo consapevole di tutte le risorse culturali ed ambientali disponibili. Il consorzio accresce l’emancipazione individuale e collettiva di ciascun cittadino . Uno strumento di coesione territoriale che serve per intercettare i fondi europei per superare il depotenziamento economico causato dalle politiche di recessione operate nell’ultimo decennio nel nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.