Coronavirus, due casi positivi a Naso

Il coronavirus arriva a Naso. Sulla pagina Facebook del Comune nebroideo, il sindaco Daniele Letizia ha infatti reso noto che due cittadini sono risultati positivi ai tamponi rinofaringei. In ogni caso, spiega il primo cittadino di Naso, le due persone si trovano in isolamento dal 3 di aprile scorso.

“Cari cittadini – scrive Daniele Letizia – comunico ufficialmente di essere stato costretto ad attivare il Centro Operativo Comunale (COC), tenuto conto della comunicazione ricevuta quest’oggi dal servizio Epidemiologico dell’A.S.P. di Messina, con cui è stata confermata la positività al coronavirus di due persone residenti nel nostro comune. Il test del tampone rinofaringeo era stato eseguito lunedì mattina, a seguito di una richiesta specifica avanzata dall’Amministrazione comunale per evidenti ragioni di tutela della salute pubblica, in quanto una delle persone in questione era stata recentemente dimessa dalla casa di riposo “Villa Pacis San Francesco” di San Marco d’Alunzio”.

“Non ci sono ragioni per creare alcun allarmismo – prosegue il Sindaco –, considerato che dai riscontri compiuti nei giorni precedenti, le persone coinvolte non hanno avuto contatti al di fuori dell’ambito familiare, tra l’altro già sottoposti all’obbligo dell’isolamento domiciliare precauzionale ed alla sorveglianza attiva da parte del medico curante e della Polizia locale. Le persone risultate positive al coronavirus si trovavano in isolamento dal 3 aprile insieme ad un altro componente della famiglia, che attualmente è risultato negativo al tampone rinofaringeo. Le condizioni di salute delle persone coinvolte sono buone e, a nome dell’intera comunità di Naso, auguriamo loro una pronta guarigione, fiduciosi nel tempestivo miglioramento del loro quadro clinico e nella definitiva guarigione. Ovviamente terremo aggiornata tempestivamente la cittadinanza sull’evolversi della situazione”.

“Ritengo quanto mai doveroso, però – chiude Letizia –, richiedere la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini, ancora di più, in questo momento, è importante attenersi alle regole imposte dalle Autorità preposte. Ciascuno di noi deve muoversi solo per reali motivi di necessità e non uscire da casa se non per fare la spesa o andare in farmacia. Tutte le altre esigenze e/o necessità verranno affrontate direttamente dal personale di cui dispone l’Amministrazione comunale. Inutile negare che sono giorni molto delicati, ogni comportamento imprudente, ogni uscita non necessaria può avere gravi conseguenze per se stessi e per gli altri, quindi è di fondamentale importanza restare a casa”.

Share
Pubblicato da
Redazione