“Derby dei Nebrodi” al Città di S.Agata: sconfitto il Troina per 3-2

di Redazione
16/02/2022

Il Città di S.Agata espugna il “Silvio Proto” di Troina per 3-2 e si aggiudica il “derby dei Nebrodi”, gara valevole per la 24° giornata del campionato di Serie D girone I. Con questa vittoria i santagatesi salgono a quota 33 punti in classifica, al 6° posto. Nonostante Giampà dovesse rinunciare a giocatori importanti per infortunio schierando 8 Juniores in campo, i biancoazzurri hanno centrato uno splendido quanto meritato successo. Per i troinesi invece altro ko e sempre ultimi in classifica con 10 punti.

Passando alla cronaca dopo 2 minuti tocco di mani in area di Corcione su cross di Catalano, il direttore di gara lascia correre. All’11’ Troina in vantaggio. Ficarrotta pesca Leone che trafigge Bethers. Due minuti dopo altre proteste del S. Agata per un altro tocco di mani in area, anche in questa circostanza l’arbitro fa segno di continuare. I bianco azzurri non demordono ed al 21′ impegnano Faccioli con Alagna. Dieci minuti dopo ci prova Calafiore di testa su angolo di Catalano, il pallone termina a lato. Al 31′ Calafiore finisce giù in area, questa volta, il direttore di gara assegna il penalty che viene trasformato da Catalano. Poco dopo il Città di S. Agata passa con Mazzone, ma il gol viene annullato per presunta posizione di fuorigioco. Al 39′ Alagna viene steso in area e l’arbitro indica nuovamente il dischetto. Sul punto di battuta questa volta si porta Cicirello che insacca nell’angolo basso.

Nella ripresa dopo 5 minuti, Alagna chiama in causa Faccioli che si rifugia in angolo. Al 56′ per i locali ci prova Ficarrotta al volo, il pallone finisce alto. Al 59′ arriva il tris. Ripartenza fulminea condotta da Bongiovanni, rifinita da Catalano e finalizzata da Okito. Il Troina potrebbe tornare in scia al 74′, ma Bethers è superlativo su Fratantonio. Il Città di S.Agata potrebbe chiuderla un minuto dopo ma la conclusione di Cristiano con il portiere superato viene salvata da Mbaye. Sulla ripartenza Bethers atterra Ficarrotta, rigore che viene trasformato dallo stesso giocatore. All’85’ il Troina potrebbe pareggiare ma Toure da un metro colpisce la traversa. In pieno recupero Alagna calcia a colpo sicuro, ma il suo tiro viene respinto con le mani sulla linea da Ficarrotta che viene espulso. Della battuta del calcio di rigore questa volta si incarica Calafiore, il pallone finisce alto. Subito dopo arriva il triplice fischio a sancire la vittoria santagatese.

Troina-Sant’Agata 2-3: 8′ Leone, 77′ rig. Ficarrotta – 34′ rig. Catalano, 41′ rig. Cicirello, 59′ Okito

IL TABELLINO:

TROINA (4-3-2-1): Faccioli; Mustacciolo (80′ Gargiulo), Mbaye, Maniscalco, Cristaldi (62′ Leotta); Corcione, Lorefice, Boufous (69′ Toure); Fratantonio, Ficarrotta; Leone. A disp.: Mennella, Ruffini, Carcagnolo, Camacho, Denkovski. All. Galfano.

SANT’AGATA (3-4-2-1): Bethers; Cipolla, Brugnano, Capone, Calafiore, Cervillera (59′ Okito), Mazzone (86′ Caracò), Frisenna, Alagna, Cicirello (59′ Bongiovanni (67′ Miceli)), Catalano (69′ Cristiano). A disp.: Fernandez, Lanza, Favo, Squillace. All. Giampà.

ARBITRO: Loiodice di Collegno (Mascali-Galluzzo).

MARCATORI: 8′ Leone, 34′ rig. Catalano, 41′ rig. Cicirello, 59′ Okito, 77′ rig. Ficarrotta.

NOTE: Ammonito Brugnano, Leone, Galfano, Corcione, Cristiano. Espulso al 96′ Ficarrotta. Al 97′ Calafiore sbaglia un calcio di rigore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.