“Fridays for Future”, scioperano per il clima anche i ragazzi dei Licei di Mistretta

Il movimento dei giovani per il clima Fridays For Future, (Venerdì per il futuro) ispirato dalla 16enne svedese Greta Thunberg, torna in piazza in 180 città italiane e 27 Paesi nel mondo, per il terzo sciopero globale del clima dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorso. Diversi i cortei partiti attorno alle 10 e hanno sfilato per le vie del centro di molte città italiane, migliaia di giovani hanno scandito i loro slogan contro l’inquinamento.

Alla manifestazione non potevano non partecipare gli alunni dei Licei di Mistretta i quali hanno partecipato allo “sciopero” in difesa per l’ambiente cominciando proprio da quella che è la loro “casa”: la sede degli Istituti dove trascorrono gran parte del loro tempo! A partire dalla prima ora, infatti, le classi quinte dei Licei, autorizzati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Virginia Ruggeri e coordinati dalla vicaria, Prof.ssa Antoci e dalla prof.ssa Graziella Ribaudo, con spirito d’iniziativa e grande senso di responsabilità hanno guidato i loro compagni che hanno ripulito i cortili antistanti i due plessi scolastici.

Lo sciopero di oggi arriva alla fine della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da «Fridays For Future» in tutto il mondo, cominciata venerdì 20 settembre, che — secondo gli organizzatori — avrebbe coinvolto circa 4 milioni di persone in tutto.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno