Gioiosa Marea, maltrattamenti al padre: 52enne arrestato dai carabinieri
GIOIOSA MAREA – Un 52enne del luogo è stato arrestato ieri pomeriggio dai Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale del Riesame di Messina, su richiesta della Procura della Repubblica di Patti. L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia nei confronti del padre convivente, accuse che coprono un arco temporale che va dal 2021 fino ai giorni nostri.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini, coordinate dalla Procura pattese, il 52enne avrebbe più volte aggredito il genitore, colpendolo fisicamente, insultandolo e minacciandolo di morte. In diversi episodi, si sarebbe trovato anche in stato di alterazione psicofisica e avrebbe utilizzato armi improprie, provocando lesioni personali al padre. Un quadro ritenuto particolarmente grave dagli inquirenti.
La misura cautelare in carcere è stata aggravata da ulteriori elementi: l’uomo, infatti, era già sottoposto a un provvedimento di allontanamento urgente dalla casa familiare e al divieto di avvicinamento al padre nell’ambito dello stesso procedimento penale. Nonostante ciò, avrebbe continuato a violare sistematicamente le prescrizioni imposte e avrebbe persino danneggiato più volte il braccialetto elettronico che gli era stato applicato.
Proprio l’evidente incapacità di rispettare le misure già disposte e la presunta pericolosità del comportamento hanno portato il giudice a disporre la custodia cautelare in carcere, ritenuta necessaria anche per tutelare la vittima.
L’autorità giudiziaria precisa che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, saranno svolti tutti gli accertamenti necessari, anche a favore dell’indagato.