Gli alunni dell’IC “Aversa” conquistano il podio ai campionati Nazionali di dama

E’ podio per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” di Mistretta alla 30esima edizione dei campionati nazionali dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama e Campionato Italiano che si sono svolti a Grosseto nei giorni 10 e 11 maggio. Vincenzo Cuva, Giuseppe Alercia e Gaia Lipari si sono piazzati secondi battendo per la prima volta i campioni della Valle d’Aosta e Friuli.

Alla competizione, organizzata dalla Fid, Federazione Italiana Dama con il contributo e la co-organizzazione di Confcommercio Grosseto, il contributo e la collaborazione del Comune di Grosseto e la sponsorizzazione di Banca Tema, l’Istituto Comprensivo amastratino si è presentato anche con una squadra di alunni della scuola secondaria di primo grado, Giampaolo Baglioni, Giorgio Portera e Gaia D’Agati, che nella competizione nazionale si sono piazzati settimi.

Soddisfatti la preside, Maria Grazia Antinoro e il professore Pippo Dolcemaschio che, assieme a qualche genitore, hanno accompagnato i ragazzi nella trasferta toscana convinti del fatto che lo sport non è solo un semplice passatempo, un’attività ristoratrice, ma anche, e soprattutto, un mezzo di crescita. Lo sport, per preside e docenti dell’Istituto “Tommaso Aversa” rappresenta, da sempre, l’attività educativa per eccellenza, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere. Lo sport sano ovviamente, non quello malato di competizione e di protagonismo.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno