ITIS Torricelli di Sant’Agata, studenti uniti per dire “No alla guerra”

di Redazione
02/03/2022

Il gruppo di lavoro: Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, formato da studentesse e studenti delle classi II a Elettronica, IA e IIIA Chimica, IIA, II B  e III B Informatica, dell’ITIS Torricelli di Sant’Agata Militello, guidato dalle docenti Mariangela Gallo e Domenica Rando, che da anni svolgono un approfondito  lavoro di sensibilizzazione, attraverso lo studio della Costituzione, ha voluto lanciare un messaggio di pace, che si è concretizzato in un flash-mob virtuale sui social media.

I discenti, partendo dallo studio dell’art. 11 della Costituzione italiana e coscienti di interpretare la sensibilità di tutti gli studenti e le studentesse dei Nebrodi,hanno voluto denunciare la loro contrarietà a tutte le guerre, attraverso la realizzazione di un filmato, perché: “NON È BELLO CIÒ CHE È BELLICO, MA È BELLO CIÒ CHE PACE”.

Viviamo in un tempo di profonde inquietudini, di cruenti conflitti e di grandi contraddizioni. Il recente atto di forza nei confronti dell’Ucraina porta l’Europa a respirare, con angoscia, nuovi venti di guerra. Una coscienza, quella studentesca, che si risveglia anche nei confronti di popoli che da decenni vivono in una guerra permanente e sempre più spietata, che ha visto e continua a vedere vittime, soprattutto di civili e bambini.

La guerra in Ucraina è una tragedia umana e non è peggiore solo perché ci tocca da vicino o perché è alle porte di casa nostra. Nessun conflitto bellico è da ritenersi giusto e come ha sottolineato Papa Francesco: “La guerra lascia il mondo peggio di prima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.