Mirto, inaugurata la mostra “La Pasqua Colorata” di Melo Minnella

E’ stata inaugurata a Mirto, in occasione delle festività pasquali, la Mostra del fotografo siciliano Melo Minnella dal titolo “La Pasqua Colorata”.

I circa 50 scatti realizzati in parte in Sicilia e in altre parti del mondo, sono esposte nella “Sala delle Botti”, nella splendida cornice di Palazzo Cupane, sede del Museo della Moda e del Costume Siciliano. Un ampio salone utilizzato nel passato come cantina e che adesso accoglie, nell’ambito del Museo, antichi costumi ed abiti della tradizione popolare siciliana, tra questi anche la cosiddetta “Giubba” dei Giudei sanfratellani, utilizzata nel paese nebroideo durante il periodo pasquale e tra gli appuntamenti più importanti della Pasqua in Sicilia.

“Per Mirto poter man mano esporre l’enorme patrimonio fotografico del Maestro Minnella, rappresenta un momento culturale di grande importanza da poter fare ammirare a tutti quei turisti e appassionati che visiteranno il nostro paese -ha dichiarato Maurizio Zingales, sindaco di Mirto, durante l’inaugurazione. E’ anche un modo – conclude il primo cittadino – per abbinare alla visita del Museo del Costume, unico in Sicilia e nel meridione, degli scatti che rimarranno patrimonio del Comune insieme ad altri realizzati da Minnella da esporre nello spazio appositamente messo a disposizione per l’artista siciliano che da oltre mezzo secolo fotografa i luoghi più belli della Sicilia e del Mondo”.

La Mostra rimarrà aperta fino al 6 maggio, rispettando i seguenti orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 13 :00 e dalle 15:00 alle 20:00 escluso il lunedì

Share
Pubblicato da
Carla Lopes