Mistretta e Pettineo educano alla difesa dell’ambiente nell’Earth Day

Ogni anno, il 22 aprile, in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo. Una giornata all’insegna dell’ecologia e della pace giunta quest’anno alla 48esima edizione, un grande evento collettivo cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo attraverso iniziative come il riciclaggio, l’utilizzo di energie alternative, la piantagione di nuovi alberi.

Mistretta ha dedicato, a questo avvenimento, una giornata ricca di approfondimenti, attività interattive e spunti per grandi e piccini che il Comune di amastratino, l’Istituto Comprensivo Tommaso Aversa, unitamente all’associazione ambientalista e culturale La Valle delle Cascate, la Proloco di Mistretta, e la Guardia EcoZoofila Nazionale, hanno voluto celebrare organizzando un’escursione guidata al boschetto Neviera, attività didattica e conoscitiva di flora e fauna del territorio con stands e con laboratori naturalistici in Villa Comunale, in cui mettere in risalto l’importanza delle piccole azioni quotidiane a difesa dell’ambiente

“L’educazione ambientale rientra nei normali programmi di studio, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, ed è per noi educatori un importante strumento pedagogico per preparare i ragazzi ad una consapevole partecipazione democratica alla vita della società. Afferma la dirigente scolastica Maria Grazia Antinoro. Oggi vuole essere una giornata dedicata all’educazione alla sostenibilità ambientale, quale obiettivo prioritario e strategico per il futuro del nostro pianeta. Educare i ragazzi e noi stessi alla sostenibilità ambientale significa sollecitare processi di cambiamento dei nostri stili di vita, perché siano più rispettosi degli equilibri naturali e non compromettano il futuro delle nuove generazioni.”

L’Amministrazione comunale di Pettineo, nella giornata di ieri, è riuscita a coinvolgere parecchi partecipanti della comunità, per lo più giovani e giovanissimi. L’evento, patrocinato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, ha visto la fattiva collaborazione di due associazioni pettinesi : Small Shaker che ha realizzato un video promozionale sule modalità di raccolta differenziata e Dialogos che ha ripristinato dei vecchi cestini urbani. “Sono veramente soddisfatto dell’iniziativa che ha riscosso tanto successo – ha affermato soddisfatto il vicesindaco, Andrea Grillo. Anche a Pettineo abbiamo celebrato la giornata mondiale della Terra, iniziativa che va a coincidere con quelle organizzate in tutta la penisola. Questo evento va ad aggiungersi a quelle già avviate per sensibilizzare quante più persone possibili alla tutela del pianeta. Inoltre oggi nel nostro piccolo centro abbiamo assistito ad una grande collaborazione tra Ente Pubblico e Associazioni cittadine. In particolar modo l’associazione teatrale Small Shaker e associazione Dialogos, che oggi hanno dimostrato grande senso civico e collaborativo . Siamo orgogliosi di avere delle realtà associative come loro.”

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno