Coronavirus, sospetto caso a Mistretta: chiusa la radiologia

E’ giunto al Presidio Ospedaliero “S.S. Salvatore” di Mistretta intorno alle 5 del mattino un 70enne di origini mistrettesi, proveniente dalla zona rossa. L’uomo si è presentato agli infermieri addetti al triage infettivologico, con febbre, tosse e difficoltà respiratorie. E’ stato fatto accomodare nell’area di isolamento adibita all’emergenza, poiché i sintomi sembrano essere quelli di un’infezione da Coronavirus. L’uomo, nonostante fosse già stato individuato quale sospetto caso, è stato accompagnato nel reparto di radiologia. Gli esami diagnostici, dalle informazioni in nostro possesso, riferiscono di polmonite bilaterale interstiziale, compatibile con Covid-19.

Immediatamente è stato allertato il 118 di Santo Stefano di Camastra e predisposto il trasferimento del sospetto caso di Coronavirus nel reparto di Malattie infettive di Barcellona Pozzo di Gotto, ovviamente seguendo tutti i protocolli di sicurezza previsti.

Il 70enne, secondo le informazioni che siamo riusciti a raccogliere, era rientrato dalla Lombardia lo scorso 27 febbraio, a questo punto l’ipotesi di un contagio di Coronavirus appare molto probabile. Non solo. L’aspetto inquietante della vicenda sta nel fatto che molti giurano di averlo incontrato in giro per la città amastratina, sia nei sodalizi cittadini sia nei supermercati.

Adesso il paziente verrà sottoposto al tampone e, in caso di positività, sarà necessario intervenire anche sull’ospedale di Mistretta, per verificare eventuali contagi nei confronti dei sanitari che lo hanno assistito. La radiologia del SS Salvatore, a scopo precauzionale, è stata chiusa per la sanificazione.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno