Politiche, trionfo dei 5 stelle: battuto il sindaco Venezia

Sebastiano Fabio Venezia, sindaco di Troina, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Enna con il PD, nonostante l’ottima prestazione non è stato eletto. Ad essere eletto è stato Andrea Giarrizzo, del Movimento 5 Stelle, con 49.764 voti, il 45,76% delle preferenze; seguito da Carmelo Lo Monte, del centro destra, con 30.543 voti, il 28,08% delle preferenze; e in terza posizione si colloca Sebastiano Fabio Venezia Fabio con 21.908 voti, il 20,14% delle preferenze. Nella sua Troina Venezia ha ottenuto 3.165 voti, il 59,15% delle preferenze.

Il primo cittadino affida ai social le sue parole ed i ringraziamenti “con serietà e dignità rispettiamo il risultato elettorale, nella certezza di aver fatto tutto ciò che umanamente era possibile fare. Grazie di cuore anzitutto ai circa 22 mila cittadini ennesi e dei Nebrodi che hanno creduto in noi dandoci la loro fiducia. Grazie ai tantissimi amministratori, militanti e semplici cittadini che con grande slancio e generosità si sono mobilitati in questa difficile competizione. E’ stata una campagna elettorale molto faticosa ma arricchente sotto il profilo umano. Fatta senza fare polemiche ma guardando ai problemi e alle opportunità del nostro territorio. In questo quadro nefasto nel collegio di Enna-Nebrodi, pur con le difficoltà e gli ostacoli, abbiamo preso la più alta percentuale della Sicilia e dell’Italia meridionale. E a Troina abbiamo preso probabilmente la percentuale più alta a livello nazionale (circa 60%). Il nostro impegno a servizio del territorio continua con la stessa passione e forza d’animo di sempre. Da domani saremo impegnati a ricostruire ciò che altri hanno distrutto. Perchè noi nonostante tutto continuiamo ad avere fiducia nella buona politica cercando di testimoniarlo ogni giorno nel nostro piccolo. Grazie a tutti!”

Il neo eletto Andrea Giarrizzo, 24 anni, è un imprenditore originario di Valguarnera, laureando in informatica è uno dei maggiori innovatori nel campo delle startup. Infatti, è l’ideatore dell’applicazione “Youtube Downloader”, tra le più scaricate al mondo.

Giarrizzo, nel 2015, ha ideato anche la startup “Super school”, si tratta di strumenti che si rivolgono agli studenti per trasformare un’idea in una startup; con l’obiettivo di rendere partecipi i ragazzi, in modo da dare vita alle loro idee, costruendo un futuro all’interno di un ecosistema innovativo. Inoltre, Andrea Giarrizzo collabora con il Ministero dell’Istruzione per la divulgare tra gli studenti di programmi innovativi nell’ambito del programma “Alternanza scuola-lavoro”.

A lui Venezia ha rivolto un augurio di buon lavoro “gli auguri più sinceri al neo eletto deputato ennese Andrea Giarrizzo. Ci siamo conosciuti due mesi fa e fin da subito mi ha fatto un’ottima impressione. Sono certo che rappresenterà al meglio il nostro territorio e darà voce alle speranze e alle aspettative dei cittadini della Sicilia interna. Buon lavoro Andrea!”

Al Senato nel collegio plurinominale è stato eletto il candidato 5 stelle Fabrizio Trentacoste, 43 anni, ennese, archeologo e guida turistica.

Share
Pubblicato da
Redazione