Porto dei Nebrodi, interrogazione della minoranza sui lavori di completamento

di Redazione
10/12/2021

I consiglieri comunali di opposizione al Comune di Sant’Agata Militello, Giuseppe Puleo, Nancy Starvaggi, Antonio Vitale e Monica Brancatelli, sono preoccupati per le notizie uscite sulla stampa in merito al completamento dei lavori del Porto dei Nebrodi. Così hanno presentato al sindaco Bruno Mancuso un’interrogazione consiliare (CLICCA QUI) in cui si chiede conto di relazione sulla stato del cantire di un’opera considerata fondamentale per lo sviluppo dell’economia di Sant’Agata Militello e di tutto l’hinterland nebroideo.

“La scadenza per l’ultimazione dei lavori di completamento del porto alla consegna dei lavori da parte della precedente amministrazione era stata prevista per il  7 novembre 2019, come da contratto stipulato nel 2018 – si legge nell’atto -. L’attuale amministrazione ha annunciato nel corso degli anni diverse date per l’ultimazione dei lavori: dicembre 2020, subito dopo luglio 2021 e ultimamente dicembre 2021. Il procrastinarsi della consegna dei lavori nuoce certamente alla città in quanto si sta ritardando il rilancio di diversi settori, quali quello commerciale e turistico, oltre alle tanto attese prospettive lavorative a cui aveva fatto affidamento l’intera comunità.

“Quest’amministrazione – prosegueono Puleo, Starvaggi, Vitale e Brancatelli – ha annunciato due varianti in corso d’opera. La prima, deliberata con atto di indirizzo della Giunta il 15 maggio 2019, non è andata a buon fine ed ha fatto perdere notevole tempo utile alla ditta nell’esecuzione dei lavori. In seguito, di concerto con il Governo Regionale e la Direzione dei Lavori, da quanto appreso dalla stampa, ha deciso di portare avanti la seconda variante suppletiva, di circa 11 milioni di euro, per arginare il fenomeno del “Sifonamento” rilevato su un tratto del molo di sopraflutto. L’Assessorato Regionale, con nota del 16/04/2021 a firma del Dirigente dott. Fulvio Bellomo, ha comunicato con la predetta missiva che: non ci sono motivi ostati alla richiesta di finanziamento formulata dal Rup e dal Sindaco del Comune di Sant’Agata Militello e che, pertanto,  l’ente, nella qualità di Stazione appaltante, deve provvedere a produrre il progetto dei “Lavori complementari e urgenti per la protezione della diga di sotto frutto ed il ripristino della funzionalità delle banchine esistenti” munito del parere della commissione Regionale dei Lavori Pubblici. Nella nota veniva richiesto altresì l’approvazione del progetto in linea amministrativa dalla Giunta Comunale, ma nessun finanziamento è stato erogato ad oggi e nessun progetto è stato approvato in linea amministrativa dalla Giunta Mancuso. E nessun progetto è stato presentato”.

Da notizie di stampa parrebbe che i lavori, rispetto il nuovo crono programma di ultimazione di  lavori, possano saltare con rischio di blocco del cantiere. Dai verbale delle visite di collaudo emergerebbero tantissime criticità e diffide alla stazione appaltante. Per questo vogliamo perché non è stato presentato il progetto tanto annunciato “Lavori complementari e urgenti per la protezione della diga di sottofrutto ed il ripristino della funzionalità delle banchine esistenti” munito del parere della commissione Regionale dei Lavori Pubblici, così come richiesto. Per quali motivo la Giunta ad oggi non ha approvato il progetto in linea amministrativa come richiesto dalla Regione. Se si rende conto del danno economico che ha subito la città per i due anni di ritardo nell’ultimazione dei lavori di opera che avrebbe dovuto già  rilanciare  l’economia dei Nebrodi. Se risulta vero che i collaudatori hanno più volte indirizzato l’ente ad una rescissione del contratto. Se non ritiene opportuno valutare, di concerto con l’Assessorato Regionale, la realizzazione del progetto originario mandato in gara, per rispettare i tempi di consegna e mettere in sicurezza l’opera ed il finanziamento, onde evitare che si facciano solo annunci e si perda altro tempo. Se risulta vero quando riportato dalla Gazzetta del Sud dell’08 dicembre 2021 in merito alla possibilità che i lavori del porto possano subire un ulteriore arresto per le tantissime criticità riscontrate dal commissione per il collaudo tecnico e amministrativo” – concludono gli esponenti della minoranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.