Premio “Storie di alternanza”, Torricelli di Sant’Agata primo tra gli istituti tecnici
L’ITIS TORRICELLI di Sant’Agata Militello si aggiudica il primo posto, nella sezione Istituti Tecnici, alla IV Edizione 2021 del Premio “Storie di alternanza” promosso da Unioncamere e Camere di Commercio di Messina, con il progetto “Chi ricerca trova!”.
Il progetto ha saputo non solo far conoscere e utilizzare agli studenti strumenti e tecnologie nell’ambito della chimica, ma è riuscito a sottolineare il ruolo centrale della cultura scientifica.
I protagonisti di questa attività formativa sono stati: CICIRELLO ISABELLA, MONTAGNO BOZZONE FRANCESCO PIO, RICOTTA ASIA, GAMBITTA MARIANNA, CELSA ANGELA, HYKA DANJELA, LONGO ANNA, MARINO MONICA, TRUSSO SALVATORE, CIRAULO ARIANNA, MESSINA GIOVANNI, CARINI VIRGINIA, CASTROVINCI FRANCESCA TINDARA, CASSARA’ SALVATORE tutti frequentanti la classe quarta A chimica.
Le studentesse e gli studenti, accompagnati dal docente di Chimica analitica prof. Carmelo Colombo, hanno frequentato, per tre settimane, i laboratori del Dipartimento STEBICEF (Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche) dell’Università di Palermo, dove hanno fatto delle sintesi di composti organici quali l’aspirina effettuando prove di purificazione e di resa quantitativa.
Particolarmente significativo è stato il supporto del tutor universitario: Prof.ssa Serena Riela, docente di Chimica organica, nel guidare gli studenti attraverso le attività di laboratorio e spiegare loro i metodi e le strategie della ricerca universitaria.
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Ancora una volta le studentesse e gli studenti dell’ITIS “E. Torricelli” si distinguono in iniziative ed eventi di prestigio in campo regionale e nazionale.