SP 176 Castelluzzese ai limiti della praticabilità, Nobile protesta – VIDEO

Il sindaco di Castel di Lucio, Pippo Nobile, non c’è la fa più e con toni garbati, ma decisi, in un VIDEO, manifesta rabbia, sdegno e indignazione nei confronti della Politica e delle Istituzioni, regionali e provinciali, sorde a richieste ed esigenze primarie della popolazione che vive nella porzione di territorio più estrema e disagiata della provincia di Messina.

Da troppo tempo il primo cittadino segnala le carenti condizione della Strada Provinciale che collega Castel di Lucio alla cittadina di Mistretta, la Castelluzzese, in cui gli abitanti del piccolo centro nebroideo si riversano per le cure e l’assistenza sanitaria offerte dall’ospedale SS. Salvatore, oltre che per i servizi scolastici dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta.

I risultati dei solleciti del primo cittadino di Castel di Lucio? Passerelle di politici, tecnici della regione e dell’ex provincia regionale di Messina che, ad intervalli regolari, visitano i siti ammalorati, probabilmente intascando anche i soldi per la missione, promettendo interventi di messa in sicurezza e ammodernamento imminenti. Interventi che, per un motivo o per un altro, slittano sistematicamente. Le condizioni dell’unica strada di collegamento tra i due centri dell’entroterra tirrenico peggiorano e spesso il Comune di Castel di Lucio, per consentire ai propri cittadini di raggiungere in tempi stretti il Pronto Soccorso del nosocomio amastratino, è costretto ad interventi accomodanti che, com’è ovvio, rimanendo in materia sanitaria, rappresentano un medicamento che si limita a combattere provvisoriamente i sintomi di una malattia.

Quelli che con garbo denuncia Nobile nel video girato stamattina in uno dei tanti tratti pericolosi e ammalorati della SP 176, è anche la “strafottenza” dei tecnici che sono venuti a fare i sopralluoghi i quali, hanno promesso la capra, ma non hanno dato nemmeno un filo della barba. I due professionisti sarebbero andati via 15 giorni fa da Castel di Lucio promettendo un efficace interessamento che, di fatto non si sarebbe concretizzato, considerato che non avrebbero nemmeno segnalato la problematica al servizio manutenzione della Città Metropolitana di Messina. Poco interesse, per la verità, lo ha dimostrato anche il Comune di Mistretta, come giustamente denuncia Nobile. Il Comune amastratino per la viabilità della S.P. 176 Castelluzzese non muove un dito, né manifesta attenzioni come invece fa continuamente per la S.P. 172 di Romei. Chissà perché.  GUARDA IL VIDEO

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno