Sant’Agata, dal 15 maggio fino al 22 maggio scuole chiuse
Da domani e fino il 22 maggio le scuole, di ogni ordine e grado, di Sant’Agata Militello resteranno chiuse. Preoccupa il dato che si registrano 5 nuovi casi positivi tra docenti ed alunni del primo e secondo Istituto Comprensivo. Tra l’altro alcuni di questi ragazzi hanno avuto contatti stretti con compagni di altre classi, comprese le scuole dell’infanzia. Intanto nel Comune sostanziale stabilità dei soggetti positivi dovuto ad un turnover quasi in pareggio. Nell’ultima settimana infatti, a fronte di 12 nuovi positivi ci sono state 14 guarigioni. Attualmente i positivi sono 31 con 49 soggetti in quarantena.
“Rilevati i dati relativi alla diffusione del virus Covid-19 nel comune che si mantengono a livelli di massima attenzione – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Bruno Mancuso – poiché nei giorni scorsi si sono registrati vari casi di positività al Covid-19 tra gli alunni e docenti degli Istituti comprensivi del nostro comune e che, da un primo sommario tracciamento dei contatti degli alunni positivi al Covid-19, i genitori di questi hanno riferito di contatti stretti degli stessi con compagni frequentanti altre classi degli stessi Istituti; Visto, anche, che alcuni alunni e studenti di varie scuole , positivi al Covid-19, sono ancora in quarantena e necessitano di assistenza da parte dei familiari, con evidenti e oggettive difficoltà di contact tracing. Sentiti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi che riferiscono che l’attività degli insegnanti è espletata in varie classi degli stessi Istituti, mentre la presenza e i contatti degli ausiliari sono difficilmente tracciabili in quanto gli stessi espletano le loro mansioni in quasi tutti i locali del plesso”.
Il provvedimento si è reso necessario, nell’attesa di avere l’esito delle tipizzazioni dei tamponi positivi per verificare possibili varianti, al fine di evitare la diffusione del virus in ambito scolastico e tra la popolazione generale.