Sant’Agata: gara per direzione lavori del porto

Fa un passo avanti la procedura per il completamento del porto di Sant’Agata di Militello. Sono state avviate le procedure di gara per aggiudicare il servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori. Così come stabilito nella determina del Responsabile unico del procedimento, Basilio Ridolfo, l‘importo stimato dell’incarico è di poco superiore al milione di euro, di cui 656mila euro per i servizi di direzione dei lavori e 375mila euro per i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

 [sam id=”15″ codes=”true”]

La durata complessiva del contratto, tenuto conto del cronoprogramma di esecuzione dei lavori, è stata calcolata in 850 giorni. Trattandosi di una gara di importo sopra soglia – per la quale la normativa vigente prescrive la pubblicazione del bando anche sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea – le offerte dei concorrenti dovranno pervenire entro il prossimo 19 aprile. Nel bando è previsto che il soggetto a cui sarà affidato l’incarico dovrà effettuare la propria attività in coordinamento con i direttori operativi e gli ispettori di cantiere che saranno messi a disposizione dalla stazione appaltante attraverso l’impiego di personale interno o in convenzione con altri Enti pubblici. Nel bando si specifica che “data la complessità e l’importanza strategica dell’intervento, nonché i tempi di esecuzione dello stesso, è previsto che l’incarico dovrà essere espletato da soggetti di elevata e comprovata professionalità economico-finanziaria e tecnicoprofessionale”.
Inoltre, potranno partecipare alla gara solo coloro il cui fatturato globale negli ultimi cinque anni sia di importo pari ad almeno 2 volte l’importo a base d’asta (ovvero superiore a 4 milioni di euro) e che abbiano espletato negli ultimi dieci anni servizi relativi a lavori di poco superiore: a 32 milioni di euro nel settore idraulico, a 4 milioni nel settore edile, a 5 milioni nel settore impiantistico.

(Notizia tratta da Amnotizie)

Share
Pubblicato da
Salvo Lapietra