Sant’Agata, Giunta approva l’atto d’indirizzo per il Pug
La Giunta Municipale di Sant’Agata di Militello, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, con la delibera n 94 del 22 settembre 2021, approvata ieri, ha impartito le direttive per la redazione del Piano urbanistico generale in attuazione della L.R. 13 agosto 2020 n.19.
Nella deliberazione la Giunta Municipale ha sottolineato l’opportunità di riprendere lo studio di massima approvato con Delibera consiliare del 24 Febbraio 2009 e di attualizzarlo in virtù delle differenti connotazioni e problematiche assunte nel tempo dal territorio di Sant’Agata di Militello, nonché aggiornarlo al nuovo quadro normativo vigente.
“Per tali motivi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Achille Befumo – abbiamo impartito al responsabile dell’Area VI l’indirizzo di procedere con la dovuta urgenza alla riconfigurazione dell’Ufficio del piano e del Sistema Informativo Territoriale alla luce delle nuove disposizioni di legge, di nominare un responsabile del procedimento, di pubblicare un avviso di avvio del procedimento di formazione del PUG al fine di consentire la partecipazione di soggetti pubblici e privati e dei rappresentanti degli ordini e collegi dei professionisti. Ci sarà pertanto un percorso partecipativo che vedrà il coinvolgimento della classe politica e di tutti coloro che manifesteranno l’interesse a contribuire alla costruzione del nuovo piano secondo i principi fissati dalla nuova normativa urbanistica introdotta in Sicilia”.