Sant’Agata, IC Marconi: l’”orto inclusivo” ha dato i primi frutti
L’”orto inclusivo” dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di Sant’Agata Militello, guidato dalla professoressa Giusy De Luca, compresi i plessi di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino, ha dato i primi frutti, con grandissima, giustificata soddisfazione di docenti ed alunni.

Una vera e propria bellissima lezione sul rispetto dell’ambiente e sul ciclo naturale della terra, attraverso il raccolto di numerosi ortaggi cresciuti rigogliosamente.
L’evento ha suscitato lo stupore dagli alunni, i quali, tramite l’aiuto degli insegnanti ma soprattutto con le loro forze, sono stati i veri protagonisti.
Lo scopo didattico perseguito tramite l’orto inclusivo è stato raggiunto. Gli alunni, infatti, hanno collaborato tra loro sin dal principio con molto entusiasmo e la natura è diventata strumento che ha sostenuto l’inclusione, la relazione e la socializzazione tra persone.

“Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza covid 19 e dalle relative restrizioni – sottolinea l’insegnante Patrizia Borgese –, il lavoro svolto nell’orto ha rappresentato per tutti i ragazzi un momento di svago e di crescita in sicurezza”.