Sant’Agata, polemiche per il “Xmas Festival”: Comune autorizzò l’evento
Il Comune di Sant’Agata Militello, guidato dall’amministrazione Mancuso, aveva patrocinato e concesso il suolo pubblico alla manifestazione“Christmas Festival”, che è andata in scena dal 21 al 23 dicembre alla villa comunale Bianco. Le tre serate infatti sono finite al centro delle polemiche dopo la circolazione sui social network di video in cui si vedono giovani ballare assembrati senza mascherina.
Il nostro giornale è stato il primo a dare la notizia segnalando le contraddizioni degli amministratori santagatesi che nel mese di novembre annullarono la Fiera Storica per l’emergenza pandemica, mentre concendono a privati di organizzare feste in luoghi pubblici. A seguito di numerose proteste, la minoranza santagatese, con i consiglieri Antonio Vitale e Giuseppe Puleo, ha voluto presentare un accesso agli atti. Il consigliere Vitale ha pubblicato proprio la nota, firmata dal sindaco Mancuso, che patrocina e autorizza l’evento (come potete vedere dall’immagine qui in basso).

L’opposizione si è interessata alla vicenda, sia per le segnalazioni giunte dai cittadini, sia per il post (in seguito rimosso, ma che riportiamo nella foto in basso) pubblicato dalla pagina Facebook “Comune Di Sant’Agata Militello”, una pagina che porta il nome dell’Ente ma che non sappiamo se sia ufficiale o che riporti la voce dell’amministrazione Mancuso, in cui si leggeva che nessuna autorizzazione era stata concessa. Da qui l’intervento del consigliere Vitale: “Quando le bugie hanno le gambe corte. La manifestazione del 21/23 dicembre è stata patrocinata dal Comune e autorizzazione spazio pubblico, gratuitamente. A scanso di equivoci, la manifestazione denominata Christmas Festival comprendeva o no, oltre all’animazione per bambini, dalle 20 in poi manifestazione danzanti denominati Fiesta Latina, School Party e Moonlinght? Come da locandina pubblicizzata dal sindaco.Penso che tutti sappiamo leggere. Da chi è stata autorizzata?? Carta canta”.
