Sant’Agata, polemiche sull’utilizzo dei sacchi neri: protestano i cittadini
Scoppia la protesta dei cittadini di Sant’Agata Militello. Siamo stati sommersi questa mattina da decine di segnalazioni di santagatesi che si lamentano dell’ordinanza, entrata in vigore oggi, e disposta ieri dall’amministrazione Mancuso, che impone il divieto di utilizzare i sacchi neri per la raccolta dei rifiuti di qualunque tipo e per qualunque altra tipologia di sacchi che non siano trasparenti. Il sindaco ha invitato i cittadini a svolgere correttamente la raccolta differenziata ed ha avvisato la ditta incaricata della raccolta a non raccogliere i rifiuti che non sono correttamente differenziati.

Sia nella nostra casella di posta, sia sui social network (come potete vedere nella foto), fioccano le proteste. “C’è un paese pieno di rifiuti – ci scrivono alcuni lettori -. La gente è incivile, si sa, ma credo che avvisare il venerdì per il sabato non sia corretto, almeno il tempo di organizzarsi anche con i sacchi a casa..o chi non ha internet come dovrebbe saperlo”.
Altri lettori ci scrivono: “Ma come mai i nostri sacchi neri della spazzatura non sono adeguati per contenere l’indifferenziata ed invece i contenitori della villa comunale ne sono provvisti proprio per l’uso?”.
“Non è colpa dell’amministrazione – commenta Nebrodi News il vice sindaco Calogero Pedalà –. Il discorso è questo: non tutti fanno la differenziata come si deve e questo crea problemi alla discarica, noi abbiamo avuto comunicazione ieri, e subito ci siamo attivati a fare ordinanza”. Inoltre il vicesindaco Pedalà invita “i cittadini a fare l’indifferenziata con la massima attenzione per non creare problemi di conferimento in discarica”. Per porre rimedio e sensibilizzare i cittadini, inoltre, Pedalà suggerisce di riprendere i sacchi neri messi fuori ieri sera e sostituirli con quelli trasparenti.
