Troina, a fine anno al via il progetto “Un albero per ogni nuovo nato”

Al via il progetto “Un albero per ogni nuovo nato”. Prevista la piantumazione di un albero per ciascun bambino residente nel territorio comunale, o minore adottato, che sia venuto al mondo entro il 31 ottobre 2016.

L’amministrazione al fine di tutelare il verde cittadino e valorizzare il decoro urbano ha deciso di applicare la legge n° 113 del 29 gennaio 1992, poi modificata con la n° 10 del 14 gennaio 2013. Tale legge “obbliga i Comuni a porre a dimora nel proprio territorio un albero per ogni neonato che sia stato registrato all’anagrafe”.

“Un’iniziativa che mette al centro il tema del rispetto dell’ambiente – dice il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – . Piantare un albero per ogni bambino che nasce, significa pensare al futuro della nostra comunità”. Gli alberi saranno piantati lungo le strade, i viali cittadini e la zona adiacente agli uffici comunali, di via Graziano.

Il Servizio di Verde Pubblico, a cui i Servizi Demografici comunali forniranno il numero dei neonati, si occuperanno della piantumazione nei prossimi mesi di novembre e dicembre.
Ogni albero sarà registrato con il nominativo del bambino a cui è dedicato ed il luogo in cui è stata messo a dimora.

Inoltre, a fine anno, verranno organizzate delle apposite giornate in cui si svolgerà la cerimonia di interramento degli alberi; dove ,oltre l’amministrazione comunale, saranno inviatati a partecipare anche gli istituti scolastici locali e i genitori dei neonati a cui sarà intitolata ogni nuova pianta.

Share
Pubblicato da
Redazione