Troina, finanziato completamento della scuola “Don Bosco”

Finanziati dal MIUR, con un importo complessivo di 366 mila e 300 euro, i lavori di completamento della scuola media “Don Bosco” a Troina. 

L’istituto Comprensivo “Don Bosco”, ritornato nella sua sede originale via Raffaello Sanzio nel settembre del 2014 dopo i lavori di consolidamento e ristrutturazione, manca di un’aula magna e dei collegamenti pedonali al coperto che dal cancello d’ingresso conducono al portone. I locali che dovrebbero assolvere a tali funzioni, già presenti all’interno della scuola, non sono fruibili, poiché attualmente interclusi dal resto dell’edificio, in quanto privi di rifiniture e impianti.

Questo finanziamento permetterà di completare i lavori e quindi di mettere in sicurezza l’aula magna e di realizzare i collegamenti pedonali coperti dell’Istituto Comprensivo. Nel marzo del 2016, per ultimare i lavori, l’Amministrazione comunale aveva presentato richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Nei giorni scorsi, l’istanza è stata accolta e finanziata, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle risorse destinate all’adeguamento antisismico delle scuole, per le quali il Governo ha stanziato, dalla legge di bilancio 2017, complessivamente 1 miliardo e 58 milioni di euro, da ripartire in oltre mille e 700 interventi per i Comuni beneficiari.

“Chiudiamo in bellezza la fine del nostro mandato – dice Carmela Impellizzeri, assessore alla pubblica istruzione – , portando a termine il completamento di una scuola, che è stata al centro delle nostre priorità amministrative. Adesso finalmente insegnanti e ragazzi avranno a loro disposizione due strutture importanti e adeguate, che miglioreranno la loro vivibilità e sicurezza all’interno dell’Istituto”.

Share
Pubblicato da
Redazione