Tusa, via libera al progetto ministeriale “Spiagge sicure”

Il Consiglio Comunale di Tusa ha approvato ieri due importanti punti previsti all’ordine del giorno. Il primo ha previsto una variazione del bilancio di previsione 2021/2023 per il progetto “Spiagge sicure – Estate 2021”. Si tratta del Fondo per la sicurezza urbana ripartito dal Ministro dell’Interno con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e istituito dall’art. 35-quater del decreto legge 4 ottobre 2018 n. 113, convertito con modificazioni, dalla legge 1 dicembre 2018, n. 132.

Con successiva circolare dell’11.08.2021, è stato stabilito che una quota pari al 14% delle risorse del fondo, pari a 2,1 milioni di euro per il 2021, venga destinata a 100 comuni litoranei quali Enti beneficiari per finanziare iniziative di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nella stagione estiva. Il contributo, che ammonta a € 21.000,00 per ogni comune, può essere impiegato per assumere personale di Polizia locale a tempo determinato, coprire prestazioni di lavoro straordinario del personale impiegato dalla Polizia Locale, acquistare mezzi e attrezzature e promuovere campagne informative, e può essere utilizzato per coprire spese correnti o per spese di investimento.

Il Comune di Tusa è stato inserito nell’elenco degli Enti beneficiari e ha redatto un progetto di spesa, che prevede di intensificare le attività della Polizia municipale durante i mesi estivi e in particolare nella frazione costiera di Castel di Tusa. Le azioni che si intende intraprendere sono: il monitoraggio di eventuali comportamenti illeciti lungo le spiagge, il contrasto al fenomeno del commercio abusivo e l’implemento dei controlli nelle aree di maggiore aggregazione mediante servizi aggiuntivi nelle ore diurne (in particolare nei giorni festivi e prefestivi), anche con riferimento ai comportamenti da tenere contro la diffusione del contagio da Covid-19. Le aree da presidiare sono state individuate nei pressi delle attività di ristorazione e dei lidi balneari, al centro sportivo di beach volley, e lungo le spiagge Lampare, Marina, Lungomare e di viale Europa Unita.

Il comune, inoltre, considerato l’intero personale di Polizia locale impiegato, anche con servizi di lavoro straordinario e tenuto conto del numero di presenze nei mesi estivi e le zone da presidiare, ha proceduto ad assumere a tempo determinato, per il mese di agosto, n. 2 agenti, di categoria C1, appartenenti al comune di Pettineo.

Considerata poi la distanza fra Tusa centro e la frazione di Castel di Tusa (9km) e lo spostamento del personale di Polizia municipale, che avviene più volte lungo l’arco della giornata e preso atto che le autovetture attualmente in uso sono ormai vetuste, si vuole procedere all’acquisto di una Fiat Panda 4X4, per una spesa presunta di € 20.000,00, con compartecipazione di fondi comunali.

“Anche il nostro Comune è stato ammesso al finanziamento nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno denominata “Spiagge Sicure” – ha detto il vicesindaco Tudisca -. Si tratta allo stesso tempo di un riconoscimento per il grande lavoro che è stato fatto dall’amministrazione per rendere la spiaggia di Castel di Tusa – recentemente premiata dai lettori di Gazzetta del Sud come la spiaggia più bella della provincia di Messina – in un luogo sempre più suggestivo, accogliente, pulito e funzionale alle esigenze dei nostri concittadini e dei numerosi turisti che scelgono le nostre spiagge, ma anche un contributo per innalzare i livelli di sicurezza e di qualità dell’offerta turistica del nostro meraviglioso territorio“.

Via libera al regolamento di Policy interna per l’apertura di profili social istituzionali

L’altro punto approvato invece riguarda il Regolamento di Policy interna per l’apertura e la gestione di pagine social istituzionali, redatto dall’Esperto alla comunicazione del Comune e preliminarmente sottoposto e approvato dalla Commissione Consiliare competente il 21.10.2021.

Il comune ha preso atto dell’importanza strategica dei social network per migliorare i rapporti tra cittadini e la pubblica amministrazione e per garantire informazione, trasparenza e pubblicizzazione delle attività della stessa. I social network possono essere utilizzati per la pubblicazione di comunicati stampa, foto, video, notizie sulle attività comunali o riguardo a eventi e manifestazioni di interesse pubblico sul territorio comunale e dintorni.

Per la loro gestione e modalità di utilizzo, è stato necessario dotarsi di una Policy interna quale strumento operativo che regoli il comportamento da tenere, da parte degli amministratori coinvolti e dai cittadini quali seguaci delle pagine, con regole interne di definizione di ruoli, contenuti e modalità di intervento nelle piattaforme e regole esterne per moderare le interazioni con gli utilizzatori coinvolti. Con l’approvazione in sede di Consiglio Comunale si provvede a rendere pubblico il regolamento sul sito istituzionale, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”.

“Con l’approvazione del regolamento di Policy interna, il Comune di Tusa si appresta a utilizzare i social network per finalità istituzionali, culturali e di informazione in merito alle proprie attività amministrative e ad iniziative di pubblica utilità – ha continuato il vicesindaco Tudisca -. Le pagine verranno create e curate dal Responsabile alla comunicazione. Personalmente continuerò ad informare i cittadini sulla mia pagina poiché la trasparenza è sempre stata una delle prerogative del gruppo ‘Obiettivo Tusa’ prima, e di ‘Alleanza per Tusa’ ora.”

Share
Pubblicato da
Redazione