Un trekking alle Forre laviche del Simeto e al Museo del Carretto Siciliano

L’Associazione Vivi Nebrodi organizza, per domenica 13 maggio, un trekking alla Riserva naturale integrale delle Forre laviche del Simeto che interessa una fascia di territorio di particolare valore geologico-ambientale per le sue morfologie e per gli ecosistemi e i microclimi che si sono formati.

La Riserva è stata creata per proteggere la parte geologicamente più interessante del Simeto, le cui acque hanno scava­to nel corso dei secoli, le più antiche colate laviche dell’area etnea, creando ingrottati, anse, cascate e laghetti, che incastonati nel nero del basalto creano ambienti di rara bellezza e suggestione.

Qui il fiume Troina, si incontra con i torrenti Saracena, Cutò e Martel­lo che insieme vanno a formare il fiume più grande di Sicilia: il Simeto. La zona è molto ricca di frutteti, accanto al ponte di Serravalle spicca l’ex Chiesa dedicata a San Francesco di Paola e i resti di un vecchio mulino ad acqua. Nei pressi della riserva visita anche al Museo del Carretto Siciliano “Gullotti” con carrozze, calessi e oltre 300 pezzi ornamentali facente parte del tradizionale folklore siciliano.

Inizio ore 10:00
Presso Ponte Cantera bivio Cesarò-Bronte
Per ulteriori info e prenotazioni: 3270846094 o vivinebrodi@gmail.com

Ph Mario Calì

Share
Pubblicato da
Carla Lopes