mercoledì - 07 dicembre 2016
 
#noccioleti#Nebrodi#Galati Mamertino#Castel di Lucio#Calogero Emanuele
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

A Ucria il 25 ottobre è Fungo day

up
0
condivisioni

up

Il 25 Ottobre torna ad Ucria, un paesino arroccato sui Nebrodi, il “Fungo Day” la giornata dedicata ai funghi. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Micologica Naturalistica “P.Bernardino Ucria”, si svolgerà nella stupenda cornice del centro storico in un percorso enogastronomico tutto a base di funghi.

L’evento è finalizzato a promuovere e valorizzare il territorio e i prodotti legati ad esso con degustazioni,visite turistiche guidate, escursioni, mostre, conferenze, percorsi didattici, esposizioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio, musica e concerti.

Protagonista il fungo, riscoperto come ingrediente ad alta valorizzazione di pietanze, dopo anni in cui ha avuto un ruolo marginale nell’utilizzo in cucina. Il fungo inoltre rappresenta un elemento di forte promozione turistica dei Nebrodi, fattore fondamentale per lo sviluppo dell’economia montana.
In collaborazione con le scuole alberghiere del territorio saranno preparate Leccornie di ogni tipo funghi arrostiti, salsiccia, risotto ai funghi porcini, e tante altre ricette a base di questo versatile prodotto che allieteranno il palato dei presenti.
Saranno allestiti stand in cui vi saranno degustazioni di prodotti locali come formaggi, salumi, nocciole, torte, marmellate, miele e pane casereccio.
Durante tutta la giornata si creeranno anche dei circuiti turistici religiosi, con l’apertura delle chiese e dei musei locali; verranno coinvolte altre Associazioni del territorio che avranno il compito di curare ed organizzare escursioni e visite guidate.
Tutto ciò anche in considerazione della volontà di promuovere arte, cultura, tradizioni e prodotti del territorio.

Inoltre verrà realizzata nella sala del Circolo Montecastello la “Mostra di Funghi Superiori Spontanei” del territorio regionale. In esposizione numerosi esemplari raccolti e classificati dal gruppo scientifico dell’Associazione Micologica, con pannelli illustrativi su biologia e modi di riproduzione; importanza ecologica e ambientale; confronto tra funghi commestibili e loro “sosia” velenosi; norme comportamentali per raccolta, utilizzo e prevenzione sanitaria; la legislazione. La mostra, giunta alla sua diciannovesima edizione, diffonde una migliore conoscenza morfologica dei funghi, il rispetto del paesaggio agrario e gli strumenti per una adeguata prevenzione da avvelenamenti fungini.
“La mostra” spiega l’associazione in una nota stampa “intende promuovere una cultura micologica che integri le azioni di conservazione del paesaggio e la valorizzazione dei prodotti della nostra terra. Ѐ inoltre un’occasione che offre importanti nozioni al vasto popolo degli appassionati e a chi si accosta,da neofita,al variegato mondo dei funghi. Si intende così anche sollecitare i cittadini al rispetto della natura per evitare raccolte sconsiderate che compromettano la salute delle persone e il patrimonio boschivo”.

mostra micologica  01_mod

PROGRAMMA:
VENERDI’ 24
Benvenuto di accoglienza alla delegazione di Gozzano (NO) comune gemellato con Ucria

SABATO 25
ORE 10,00 Circolo Montecastello
– Apertura “Mostra Micologica Funghi dei Nebrodi”
– Apertura esposizione dei Tartufi dell’Area Nebrodi
a cura :di Gaetano Spagnolo, Mario Russo, Salvatore Alì, Nino Fiocco.
ORE 10,30
– Apertura esposizione piante spontanee
a cura dell’Istituto Tecnico Agrario di Caronia (ME)
ORE 11,00
– Seminario di: “Micologia Mediterranea” – problematiche legate all’impatto della ricerca dei funghi sull’ambiente;
“Nuove specie sul nostro territorio” – problematiche dei funghi come alimento.
ORE 17,00
-Conferenza-dibattito: Check list sui funghi dell’area dei Nebrodi 2003-2014; Educazione Ambientale.
ORE 20,00
– “Sagra del Fungo”: per le vie del centro storico degustazione funghi e non solo…

DURANTE LA GIORNATA
VISITE GUIDATE Chiese Musei,Banca del Germoplasma vegetale, Animazione Stends espositivi,Prodotti Tipici Spettacoli Musicali

0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l