A Capo d’Orlando si presenta MafiaMaps, una app per conoscere le mafie

di Salvo Lapietra
11/04/2015

La biblioteca di Capo D’Orlando, nella sala “Tano Cuva” ospiterà la presentazione del progetto “MafiaMaps” con relativa campagna di crowdfunding. L’appuntamento è segnato per domenica 12 aprile, alle 18.30.
A presiedere quest’evento ci sarà il Consigliere comunale, Alessio Micale, il ricercatore per l’osservatorio sulla ‘ndragheta di Reggio Calabria, Marco Fortunato e uno studente del MasterAnalisi su prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e corruzione presso l’Università di Pisa.
Quest’iniziativa non nasce a caso bensì è l’integrazione di un sistema già avviato, ossia WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. La fusione di questi progetti, uno embrionale e l’altro la vera e propria realizzazione, dà vita ad una raccolta originale di casi mafiosi mappati geograficamente.
Ce ne sono in esubero di App, di qualsiasi natura. Il motivo, tuttavia, di MafiaMaps è da ricercarsi sul suolo della conoscenza, a volte, anche dimenticata.
Grazie a quest’idea partorita per i cittadini l’intento è chiaro, ed è quello di porre un grande riflettore non solo sul fenomeno Mafia in Italia ma soprattutto di diffondere maggiore consapevolezza tra la gente, riflettendo, ancor di più, su chi combatte ogni giorno per debellare il crimine mafioso.
Si spera, pertanto, che questo strumento non sia solo un semplice strumento ma che chiarisca delle dinamiche mai sapute prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.