A Cesarò la 19° Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

di Carla Lopes
26/09/2018

Ritorna a Cesarò, come ogni anno nel mese di ottobre, la Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi. Giunta alla 19° edizione una della manifestazioni più attese volte a valorizzare i prodotti del panorama nebroideo si svolgerà nei weekend 13/14, 20/21 e 27/28.

Per tutti i visitatori possibilità di degustare le carni del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e di assaporare la delicatezza e il profumo del porcino dei Nebrodi. La Sagra va in scena ogni anno e rappresenta la celebrazione dei sapori della terra dei Nebrodi. La stessa comunità cesarese può orgogliosamente rivendicare ed esaltare la paternità del suino nero siciliano, che ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del registro anagrafico nel 2001 come razza autoctona siciliana. Il suino nero dei Nebrodi vive principalmente allo stato brado e questa peculiarità si esprime nell’eccellente color rosso rubino delle sue carni e nell’intenso sapore aromatico che potrà essere gustato durante la sagra. Sia il suino nero sia il fungo porcino dei Nebrodi rappresentano due aspetti del record gastronomico della sagra: sapori preziosi ancor più esaltati, se ce ne fosse bisogno, dalla presenza di gruppi musicali del luogo.

La sinergia tra antiche melodie e sapori ancestrali tenderà a ricreare il contatto con la terra arcaica e mitica. L’organizzazione dell’evento prevede la presenza di numerosi stand per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: l’eccellenza dei prodotti caseari come il gustoso e intenso pecorino e le squisite provole. Previste diverse inoltre varie aree tematiche: i produttori Slow Food dei Nebrodi e di tutto il territorio siciliano; la Via del Gusto con i sapori e profumi dell’enogastronomia; lo Show Cooking, in collaborazione con i migliori Chef, scuole Alberghiere e Produttori, l’Area Ristorazione e Gastronomica; la via dell’Arte con Artisti, Scultori e Pittori; le Aree Ludico-Ricreative per Bambini e Adulti; l’Area Concerti e Spettacoli e le Aree di Animazione ed Intrattenimento.

Il 14 ottobre saranno in concerto i Cugini di campagna.

Per maggiori informazioni e programma
pagina Facebook Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi
www.facebook.com/comunedi.cesaro
www.comune.cesaro.me.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.