A Messina la cerimonia di commemorazione per la strage di Nassiriya

di Redazione
12/11/2018

Oggi 12 novembre ricorre il quindicesimo anniversario della strage di Nassiriya, una delle pagine più tristi della storia recente italiana. Il 12 novembre del 2003, alle ore 10.40 nella città a sud dell’Iraq, un camion-bomba esplose dentro il recinto della caserma “Maestrale”, una delle basi del contingente italiano MSU a cui era demandato il controllo di quella zona del paese. A bordo dei veicolo c’erano due terroristi. un autista ed un uomo armato che si sporse verso l’esterno e cominciò a sparare contro il posto di guardia all’ingresso della base. Il camion proseguì, sfondando la barra di metallo all’ingresso e si bloccò pochi metri dopo, scontrandosi contro le strutture di protezione che delimitavano il parcheggio della base, esplodendo. Crollò gran parte dell’edificio principale, molti mezzi militari presero fuoco ed andò in fiamme anche il deposito delle munizioni. Il bilancio fu devastante 28 morti: 12 Carabinieri, 5 soldati dell’Esercito Italiano, due civili italiani e nove civili iracheni. Inoltre, una ventina di italiani, tra militari e civili, rimasero feriti.

In coincidenza dell’anniversario della strage, viene celebrata anche la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” istituita con legge 12 novembre 2009, n. 162.

Per ricordare i Carabinieri che hanno donato la loro vita nella strage di Nassiriya ed in particolare coloro che erano originari della Sicilia, il Gen. C.A. Luigi Robusto, Comandante  Interregionale Carabinieri “Culqualber”, questa mattina, ha commemorato i caduti di Nassyria, in una toccante messa di suffragio – nel cortile interno della Caserma “Bonsignore” – a cui hanno preso parte il Prefetto di Messina D.ssa Maria Carmela Librizzi, il Sindaco Metropolitano on. Cateno DE LUCA, il Comandate della Legione Carabinieri “Sicilia”, Gen. B. Giovanni CATALDO, il Comandante della Legione Carabinieri Calabria Gen. B. Vincenzo PATICCHIO e le massime Autorità civili e Militari della città.

La cerimonia è stata officiata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Sicilia don Rosario Scibilia, dal cappellano militare dell’Esercito don Paolo Solidoro, dal cappellano della Polizia di Stato Don Giovanni Ferrari e dal lettore in ambito Militare, Mar. Ord. Daniele Gatto ed è stata celebrata, per la prima volta, su un altare realizzato da un’idea del Generale Robusto per onorare i Carabinieri caduti a Nassirya, originari delle rispettive province di Sicilia. Il monumento è stato realizzato artigianalmente dagli alunni dell’istituto artistico “Ernesto Basile” di Messina. E proprio sul cippo commemorativo che il Gen. Robusto si è soffermato in una sua breve ma commovente allocuzione per spiegarne il significato: un piano d’altare in pietra siciliana lavorata a mano, che poggia su 4 gambi di rose, in acciaio, sorretti alla base da 4 pietre, provenienti delle Terre di origine di ciscun caduto siciliano, che circondano una roccia rossa giunta direttamente da Nassiriya. Le quattro pietre italiche abbracciano la pietra irachena e “rappresentano simbolicamente le gocce di sangue, che sgorgate dal sacrificio di questi uomini, hanno fatto fiorire una rosa”. Infatti dalle 4 pietre affiorano 5 rose in ferro battuto, sovrastate da un ripiano in pietra tipica siciliana, in ricordo di ciascuno dei caduti siciliani.

Tra i momenti più toccanti della cerimonia la lettura dei nomi dei caduti di seguito elencati, tra cui i sei di origine siciliana: DOMENICO INTRAVAIA:46 anni, di Monreale, Appuntato dei Carabinieri in servizio al comando Provinciale di Palermo; ORAZIO MAJORANA:29 anni, di Catania, Carabiniere Scelto in servizio nel Battaglione Laives in provincia di Bolzano; GIUSEPPE COLETTA:38 anni, originario di Avola (SR) ma da tempo residente a San Vitaliano, in Campania, vicebrigadiere in servizio al comando provinciale di Castello di Cisterna (Napoli);  GIOVANNI CAVALLARO: 47 anni, nato in provincia di Messina e residente a Nizza Monferrato, Maresciallo in servizio al Comando Provinciale di Asti; ALFIO RAGAZZI: 39 anni, Maresciallo dei Carabinieri in servizio al RIS di Messina; IVAN GHITTI: 30 anni, milanese ma originario di San Fratello (ME), Carabiniere di stanza al 13° Reggimento Gorizia; DANIELE GHIONE:30 anni, di Finale Ligure (Savona), Maresciallo dei Carabinieri in servizio nella compagnia Gorizia; ENZO FREGOSI:56 anni, ex comandante dei NAS di Livorno;  ALFONSO TRINCONE:44 anni, originario di Pozzuoli (NA), sottufficiale era in forze al NOE; MASSIMILIANO BRUNO:40 anni, Maresciallo dei Carabinieri di origine bolognese, biologo in forza al Raggruppamento Investigazioni scientifiche (RACIS) di Roma; ANDREA FILIPPA: 33 anni, torinese, Carabiniere dall’ età di 19, in  servizio a Gorizia presso il 13° Battaglione Carabinieri; FILIPPO MERLINO:40 anni, originario di Sant’ Arcangelo (Potenza), sposato Comandante della Stazione dei Carabinieri di Viadana (Mantova); MASSIMO FICUCIELLO:35 anni, Tenente dell’ Esercito;  SILVIO OLLA: 32 anni, dell’ isola Sant’ Antioco (Cagliari), maresciallo in servizio al 151° Reggimento della Brigata Sassari; EMANUELE FERRARO: 28 anni, di Carlentini (SR), Caporal Maggiore Scelto in servizio permanente di stanza nel 6° Reggimento trasporti di Budrio (Bologna); ALESSANDRO CARRISI: 23 anni, di Trepuzzi (Lecce), Caporale, Volontario in ferma breve, anche lui in servizio nel 6° Reggimento Trasporti di Budrio; PIETRO PETRUCCI: 22 anni, di Casavatore (NA), Caporale dell’Esercito; ROLLA STEFANO, 65 anni, giornalista e BECI MARCO, 43 anni, cooperante Internazionale.

A conclusione dell’evento il generale Robusto, dopo aver consegnato un frammento di pietra irachena di Nassyria al Vice Comandante della Brigata Aosta, Col. Gino Lisciandro, quale segno simbolico in ricordo del Caporale Maggiore dell’Esercito Italiano (Emanuele Ferraro), originario di Carlentini, ha voluto poi ringraziare i familiari delle vittime intervenute, ricordando come l’Arma si sia sempre stretta attorno ai loro familiari, nonchè evidenziare l’impegno dei giovani dell’istituto Artistico “Basile” unitamente all’entusiasmo posto da tutti i Carabinieri in servizio della caserma “Bonsignore” che hanno partecipato a questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.