A Sant’Agata vietato vendere bottiglie di vetro agli eventi e alle manifestazioni

di Redazione
08/07/2019

Due ordinanze, adottate dal sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso, che modificano  la vendita al pubblico di bevande in lattine, bottiglie o bicchieri di vetro, e gli orari limite per le attività di pubblico spettacolo ed intrattenimento in genere.

Con il primo provvedimento, che revoca la precedente ordinanza n°55/2013, il divieto assoluto di vendita per asporto o detenzione, di qualsiasi tipo di bevande, anche analcoliche, in contenitori di lattine o di vetro è previsto, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, è limitato in concomitanza e nelle aree interessate a manifestazioni o eventi di qualsiasi genere (musicali, culturali, ricreativi, fieristici, sociali). In tali circostanze, vige il divieto di consumare su suolo pubblico bevande in lattine e contenitori di vetro, fatto salvo, però, l’utilizzo delle stesse all’interno dei locali e nelle pertinenze esterne autorizzate degli esercizi di somministrazione, garantiti con il servizio ai tavoli, onerando i titolari o gestori a garantire il ritiro dei contenitori di vetro. Persiste, ovviamente, il divieto di abbandono, in qualsiasi orario, nelle aree pubbliche, di contenitori di vetro, metallo o altra natura da parte di chiunque. Si ricorda che è vigente l’ordinanza “plastic free” che vieta la vendita e l’utilizzo sul territorio comunale di qualsiasi materiale monouso in plastica ed altro materiale non biodegradabile.

Con la seconda ordinanza sindacale, invece, sono stati modificati, ampliandoli, gli orari per le attività di pubblico spettacolo ed intrattenimento musicale da parte dei locali, con l’obiettivo di favorire i fenomeni di aggregazione sociale e divertimento e le iniziative imprenditoriali ma allo stesso tempo garantire le esigenze di vivibilità urbana e quiete pubblica.

Le attività di intrattenimento musicale svolte all’esterno dei locali, nel caso di pubblico esercizio che effettua lo spettacolo munito di gazebo, tende e simili o suolo pubblico regolarmente autorizzato, devono concludersi 
– (nel periodo compreso tra il 1 ottobre ed il 14 giugno) entro le ore 24,00, ad eccezione dei giorni venerdì, sabato e prefestivi in cui devono concludersi entro le ore 01,00;
– (nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre) entro le ore 01,30, ad eccezione dei giorni venerdì, sabato e prefestivi in cui devono concludersi entro le ore 03,00.

Gli intrattenimenti sono subordinati al rilascio di specifiche autorizzazioni da parte dell’Amministrazione nel rispetto della vigente normativa in tema di inquinamento acustico ed il divieto di utilizzare strumenti, apparecchi o diffusori di qualsiasi genere nelle immediate vicinanze di ospedali, case di cura e di riposo, luoghi di culto. Le disposizioni orarie non si applicano alle attività realizzate durante feste patronali, sagre, fiere e manifestazioni organizzate e/o patrocinate direttamente dal Comune di Sant’Agata Militello o dalla Pro-Loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.