Acquedolci, gatto seviziato con crudeltà e ucciso con i petardi

di Giuseppe Salerno
09/01/2020

Avrebbero inseguito il gatto (foto) lanciandogli contro petardi, costringendo l’animale a rifugiarsi dietro la ruota di un camion parcheggiato per poi tempestarlo di botti fino a stordirlo e farlo morire.

E’ successo ad Acquedolci, in via Vittime della Guerra, dove il gioco di alcuni bambini si è trasformato in un’opera drammatica. Un sadico gioco o un inquietante e squallido passatempo, culminato con la morte di un animale indifeso che ha indotto un cittadino, con un alto senso civico, prima a chiamare il 112 e poi a denunciare la ferocia dello scempio, presso la Stazione locale dei Carabinieri.

I fatti risalgono allo scorso 4 gennaio, qualche giorno dopo il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Mattarella che aveva esortato i giovani ad un “maggiore senso civico e senso della responsabilità”. Ma, a quanto pare, l’annuncio non è andato a buon fine perché i bambini, che per divertirsi hanno pensato bene di inseguire a colpi di petardi il gatto, quasi certamente non avranno seguito il noioso monologo del Capo dello Stato, diretto agli italiani. Discorso che, probabilmente, non avranno seguito nemmeno i loro genitori, forse perché sintonizzati in un altro canale o affaccendati con l’organizzazione dei festeggiamenti di fine anno.

La cronaca è piena di casi di maltrattamento e uccisione di animali, ma quel che è grave è proprio che molto spesso sono ragazzi in età adolescenziale, nella loro fase di evoluzione biologica, psicologica e sociale, a compiere violenze. Gesti violenti che, il più delle volte, bambini spettatori sfogano sugli animali perpetrando la crudeltà verso i soggetti deboli o perché desensibilizzati e deresponsabilizzati non riescono a sperimentare l’empatia nei confronti degli animali. E’ necessario educare e sensibilizzare i ragazzi fin dall’età scolastica: per eliminare il sadismo che spesso accompagna i più giovani dev’essere definitivamente estirpata la cultura dell’animale come oggetto di cui si può disporre a proprio piacimento. Gesti di crudeltà, come quello accaduto ad Acquedolci, non possono né accadere né, tantomeno, essere tollerati in una società che si autodefinisce civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.