Attività sportiva: protocollo tra il Parco dei Nebrodi, il Comune di Cesarò e le associazioni

di Turi Miano
10/12/2014

Firmato un protocollo tra il Parco dei Nebrodi, il Comune di Cesarò e numerose associazioni sportive che si occupano di bici e montain bike, escursionismo, corsa campestre e di trekking con l’obiettivo di promuovere e valorizzare una fruizione dell’Area protetta più grande della Sicilia, non solo dal punto ambientale e naturale ma anche a livello sportivo, culturale e sociale. La sottoscrizione è avvenuta durante il week end scorso a Cesarò in occasione di una serie di iniziative ricreative e sportive dal titolo “EcoTrail dei Nebrodi” che hanno animato la cittadina nebroidea tra le più importanti del Parco e che hanno visto la partecipazione di centinaia di sportivi e turisti che oltre a fruire di una natura incontaminata hanno avuto modo di conoscere tradizioni, luoghi e gastronomia di questo splendido territorio.

 

“Grazie ad una forte sinergia e collaborazione con l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Salvatore Calì e dalla sua squadra di amministratori che pur dovendo gestire con difficoltà, non solo finanziarie, un paese fra i più alti della Sicilia e con i naturali disagi di collegamento, si è riusciti a raggiungere un risultato straordinario che servirà da apripista per altre importanti manifestazioni di questo genere”. Lo ha dichiarato Giuseppe Antoci, presidente del Parco durante la sottoscrizione.

 

Il protocollo oltre al Parco e al Comune di Cesarò è stato firmato da 12 associazioni che nella loro programmazione di attività statutarie organizzeranno una serie di iniziative ed eventi che vedranno la collaborazione dei 2 Enti.

 

In particolare sia il Parco che il Comune metteranno a disposizione delle associazioni le proprie strutture (per incontri, convegni, percorsi di formazione, aggiornamento, manifestazioni ed eventi vari) ed inoltre, nei propri siti istituzionali.

 

“In modo particolare nel nuovo portale del comune di Cesarò che si sta realizzando – ha ribadito il sindaco di Cesarò – nella parte dedicata alle tematiche di promozione e valorizzazione territoriale, verrà data massima visibilità alle iniziative che le stesse associazioni metteranno in essere, ognuna per le proprie specialità, come da finalità riconosciute dai rispettivi statuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.