Autostrada Messina-Palermo: chiusa galleria fino a fine mese

di Salvo Lapietra
25/04/2015

PALERMO. Una corsia della galleria della Messina-Palermo (all’altezza di Gioiosa Marea), rimarrà chiusa al traffico almeno fino alla fine del mese. In quel tratto di autostrada, proprio dentro al tunnel, l’altroieri un camion aveva preso fuoco.
I tecnici del Consorzio autostradale hanno fatto una prima verifica della galleria, soprattutto sulla calotta, l’asfalto e l’impiantistica. Quindi il sopralluogo tecnico è proseguito con carotaggi e ulteriori verifiche per stabilire se le fiamme altissime sprigionatesi nel rogo, e il fortissimo calore da esse provocato, abbiano creato danni strutturali.

I controlli sono stati affidati alla Sidercem di Misterbianco che nei prossimi giorni li estenderà anche al resto della galleria per evitare ogni rischio per la sicurezza. Allo stesso tempo vengono passati al setaccio impianti elettrici e di aerazione per verificare se il calore ha danneggiato qualcosa.
Sono stati conclusi invece i lavori di ripristino dei luoghi dell’area riguardate lo svincolo di Castelbuono dell’autostrada A20 Palermo-Messina. Lo rende noto il Cas – Consorzio per le Autostrade Siciliane, secondo cui pertanto, da oggi, gli automobilisti potranno regolarmente transitare in entrambe le direzioni di marcia senza uscita obbligatoria.
«Gli interventi eseguiti – fanno sapere dal Cas – sono stati velocizzati per fare fronte al maggiore traffico determinatosi nella tratta a seguito della chiusura provvisoria della Scillato-Tremonzelli sull’autostrada A19 Palermo-Catania».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.